Gadget Nerd Tavern Recensioni

Krosmaster Arena – Recensione

Produttore: Ankama Games
Publisher Italiano: Ghenos Games
Prezzo: 45 €
Anno: 2011

Introduzione

Krosmaster Arena è un gioco di combattimento a turni con miniature, fu rilasciato nel 2011 dall’Ankama Games casa francese produttrice anche di videogiochi, fumetti e serie animate.
L’Ankama in Krosmaster Arena ha cercato di trasportare le stesse atmosfere e stili di gameplay delle controparti online in questo GdT veloce e divertente.
Da poco, inoltre, è stata rilasciata la versione aggiornata chiamata “Krosmaster Arena 2.0”, dove sono state cambiate le statuette “starter” ed il tabellone in onore all’uscita del film di Dofus.

Contenuto e Materiali

La confezione di Krosmaster contiene: 8 Carte personaggio, 8 Statuette Krosmaster, 50 Segnalini Ferita, 12 segnalini +1/-1 PA (punti azione), 12 segnalini +1/-1 PM (punti movimento), 15 gettoni GG (gradi della gloria), 8 Dadi, 20 Scenari da montare (alberi, cespugli e casse), 60 Gettoni Ricompensa Demoniaca, 54 gettoni Kama, 24 Gettoni Evocazione, 1 tabellone fronte e retro (due ambientazioni diverse).
L’impressione che si ha aprendo la scatola di Krosmaster Arena è sicuramente ottima: la scatola estera è in un cartone plastificato molto resistente, così come anche le varie componentistiche dello scenario e del tabellone, anch’essi in cartone pressato. Le statuette sono in pvc e gomma molto carine, anche da esposizione. In ultimo, il libro delle regole completo a colori e con tante immagini, sufficientemente esaustivo.
Ambientazione
Il gioco da tavola è inspirato all’universo fantasy di Dofus ed al seguito Wakfu, ambientato nello stesso universo di Dofus ma 1000 anni dopo (entrambi MMORPG, rilasciati rispettivamente nel 2004 e 2011).
“All’inizio non c’era niente. Il niente. Poi, nacquero le due energie creatrici di tutte le cose: il Wakfu, incarnato dalla Grande Dea, e la Stasi, incarnata dal Grande Drago. Poiché erano soli, cominciarono ad annoiarsi.
Allora, per passare il tempo (anche se il tempo ancora non esisteva) si misero a ballare. Da questa danza, e dall’amore del Grande Drago per la Dea, nacque un uovo-universo: il Krosmoz.”
Ed è proprio in questo Krosmoz che le nostre sfide avranno luogo. Controllando vari eroi dovremo uscirne vittoriosi diventando così i nuovi campioni di questo universo.

 Gameplay

Componi una squadra da 4 guerrieri e affronta il tuo avversario in battaglie incredibilmente strategiche! Rifletti velocemente e anticipa i suoi movimenti per assicurarti la vittoria.
Scopo del gioco è quello di sconfiggere l’avversario (o avversari, nel caso si giochi in tutti contro tutti o due contro due) e sottrare tutti i Gradi Gloria dall’avversario. Il gioco, dopo aver completato tutti i preparativi, prosegue a turni in una sfida che, grazie alle abilità uniche di ogni personaggio e agli oggetti ottenibili, sarà sempre vario e stimolante.
Interessante l’utilizzo di 8 speciali dadi a 6 facce, che raffigurano rispettivamente:
– Fuga, che vale quando vogliamo far scappare una nostra miniatura e consente al Krosmaster di non rimanere bloccato quando si muove nello spazio adiacente ad una miniatura nemica;
– Critico, che vale per quando si attacca e conta come un danno in più inferto;
– Contrasto, che vale per quando vogliamo bloccare una miniatura nemica quando si muove nello spazio adiacente a quello di una nostra;
– Armatura, che vale quando ci difendiamo e conta come un danno in meno subito;
– Critico e Fuga, che vale per entrambe a scelta del tiratore;
– Dofus, che vale come un jolly (può assumere qualsiasi valore il giocatore necessiti) e viene utilizzato come qualsiasi altro simbolo.

Commento finale

Titolo estremamente valido per gli estimatori della serie Dofus/Wakfu. Krosmaster Arena è un gioco da tavolo altamente rigiocabile e molto divertente, decisamente valido, sia per la componentistica di ottima fattura sia per la gradevolezza della giocabilità del titolo. Si aggiunge poi il fattore online, poiché esiste anche la versione online gratuita di questo gioco. Infatti grazie ai codici che troveremo insieme ad ogni statuetta ed espansione, potremo aggiungere quel determinato personaggio all’interno della nostra collezione non solo nella realtà ma anche in quella virtuale.

Sull'autore

Valerio Esposito

Valerio Esposito

Grande amante di videogame, fumetti, musica e dell'arte in generale. Dà il massimo per le sue passioni, sperando di trasformarle nel suo futuro.