Lamù Color Special di Rumiko Takahashi – Recensione

Autore: Rumiko Takahashi
Genere: Commedia
Editore: Star Comics
Prezzo: 9.00€

Giunta sulla Terra quando suo padre, il grande capo degli Oni, decide di invadere il pianeta, Lamù finisce “irretita” nella vita del terrestre Ataru, un ragazzo che ha fama di essere un donnaiolo… Una premessa perfetta per un mix di avventure, risate e amori del terzo tipo!

Opinioni e commenti

Star Comics è felice di farci fare un balzo nel passato attraverso un’affascinante riedizione di Lamù, una delle opere di punta di Rumiko Takahashi. Ovviamente, in questo caso non si parla dell’opera in sé, ma di due volumi da oltre 300 pagine contenenti storie speciali sull’aliena venuta per rubare i cuori ai poveri terrestri ignari. Chi conosce già l’autrice non sarà affatto estraneo al suo modo di narrare una storia che, pur rimanendo in uno stile vecchio e superato, riesce comunque a colpire con un certo impatto il lettore di qualsiasi età.

Lamù è una di quelle opere che, a modo suo, rappresenta un classico nel mondo del fumetto internazionale, riuscendo in qualche modo ad eguagliare le atmosfere che possono essere trovate in un settimanale come Topolino. Un senso di familiarità, un’aura rilassante e un contenuto per niente complesso capace di intrattenere e di soddisfare moltissimi palati. Lamù si concentra in una storia romantica a tinte estremamente comiche, una comicità che possiamo riscontrare anche in Ranma, altra opera dell’autrice, basata molto sulla vita di coppia e su una certa vena erotica. Vena che però non stona con il contesto narrativo, anzi, riesce ad alleggerire il carico di dialoghi che, talvolta, si fanno anche pesanti in determinate scene, spezzando il ritmo narrativo con illustrazioni erotiche, ma al contempo dotate di pudore che fanno rimanere l’opera dentro un contesto estraneo al mondo dell’ecchi.




La trama, di per sé divisa in storielle autoconclusive, si presta molto ad una lettura occasionale, quasi a scopo rilassante, senza pretese né particolari picchi di qualità, rimanendo su un’alta fascia di intrattenimento. Dunque l’essere una raccolta di storie non influisce sul gusto della lettura. Per storie più lineari, ovviamente, si consiglia Maison Ikkoku, sicuramente una delle opere migliori dell’autrice, visto che anche la serie originale di Lamù si dimostra essere spesso dispersiva. I disegni in Lamù, inoltre, hanno vita propria. Riescono a dare carattere ai personaggi, trasformandoli da mere figure in un vero cast di attori sempre in evoluzione.

Seppur il design non raggiunga la qualità di quello delle opere più recenti di altri autori come Murata, Sakamoto o Miura, le linee semplici e pulite di Rumiko riescono sempre a centrare l’obiettivo, rendendo le pagine non solo piacevoli da leggere, ma anche da guardare, pur non eccedendo in bellezza. Bellezza invece che si può evincere dalle illustrazioni a colori presenti nel volume, decisamente un’ottima aggiunta per il lettore. Come ciliegina sulla torta, la Star ci regala alcune pagine in fondo al volume dove è possibile vedere alcuni commenti dell’autrice stessa su Lamù, mostrandoci alcune curiosità sull’opera. Dunque, un’edizione impeccabile per la Star Comics.

Lamù Color Special è un buon prodotto di intrattenimento, senza particolari pretese e con una scrittura e un disegno semplici ma efficaci. Niente di eccezionale, ma sicuramente è ovvio consigliare ai curiosi di avvicinarsi a Lamù con la serie originale e non con questa edizione speciale, anche solo per gustarsi le storie di un’epoca del fumetto passata e che, probabilmente, non tornerà mai più.




Gabriele Gemignani

Written by: Gabriele Gemignani

Nato in povertà e cresciuto in un ambiente dove erano i valori a portare avanti la vita delle persone, cerco sempre di seguire fino alla mia stessa autodistruzione ogni settore che stuzzica il mio interesse. La passione è ciò che mi muove e la curiosità è ciò che mi fa resistere nonostante le difficoltà della vita. Quando devo recensire qualcosa però non è l'emozione a guidarmi, ma la stessa passione che mi sprona. La mia è una costante ricerca di ciò che è veramente bello, non solo fuori, ma anche dentro. Seguitemi dunque nella mia caccia alla ricerca di prodotti che soddisfino le mie esigenze, nella speranza che vi sia di aiuto con le vostre stesse valutazioni o, semplicemente, nell'acquisto di un fumetto, di una serie animata, di un libro o di un videogioco.

HAVOC POINT

Havoc Point non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
Tutti i diritti sono riservati.