Speciali

I giochi in uscita a gennaio 2018 per PC, PS4, Xbox One e Switch

I giochi in uscita a gennaio 2018

Il 2017 è finito. Quest’anno ha portato a noi videogiocatori un numero esorbitante di titoli validi, quasi impossibile ad oggi averli recuperati tutti. Ed ecco a voi il 2018, annata che – seppur non ancora al livello del 2017 (per ora) – sembra già promettere molto bene. Gennaio, però, non offrirà un numero spropositato di titoli, ma in ogni caso non mancheranno titoli di qualità. Inoltre, per chi non trovasse nulla di interessante su cui mettere le mani in questo determinato mese, il mio consiglio è quello di consultare i giochi usciti in uno dei mesi più ricchi (come per esempio ottobre o novembre) per recuperare. Detto questo, bando alle ciance e ciancio alle bande, vediamo i giochi più interessanti di gennaio 2018.

Monster Hunter World

Monster Hunter World

Come detto in apertura, questo è il gioco che personalmente attendo di più per gennaio. Ci troviamo di fronte al ritorno di un titolo della serie principale di Monster Hunter su console fissa. Una vera e propria manna dal cielo per gli appassionati. I più attenti di voi lo avranno già provato in una delle due beta (o entrambe) rilasciate per il gioco, che uscirà ufficialmente su PS4 ed Xbox One il 26 gennaio. L’opera di Capcom mantiene tutti i canoni standard della serie innovandola però con aggiunte fresche ed interessanti. Tanto per dirne qualcuna, le mappe non saranno più divise in segmenti, saranno delle enormi macroaree esplorabili senza caricamenti di sorta. La personalizzazione, che fa il suo ritorno arrivando al suo non plus ultra per quanto riguarda la profondità se paragonato a ciò che era nei capitoli precedenti. Ci saranno anche aggiunte come la fionda e gli insetti guida. Insomma, siete pronti a dare inizio alla caccia?

Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball FighterZ

Un altro titolo interessantissimo in uscita il 26 gennaio, è il nuovo gioco di Dragon Ball. Dragon Ball FighterZ previsto per Ps4, Xbox One e PC sarà un picchiaduro più “classico” (per così dire). Infatti, la struttura da picchiaduro completamente 3D vista in Dragon Ball Xenoverse verrà abbandonata per fare spazio a quello che viene definito 2.5D. Questa “nuova” struttura riprende a piene mani da titoli non legati a Dragon Ball, ma creati dagli stessi sviluppatori di FighterZ come Guilty Gear e BalzBlue. Nonostante questo, però, Arc System Works sembra stia facendo un gran bel lavoro. I combattimenti sembrano veramente spettacolari, ricalcando quanto visto nell’anime. Inoltre, vengono svelati sempre più personaggi, quanti ne vedremo nel gioco completo? Lo scopriremo presto.

Dissidia Final Fantasy NT

Cloud in Dissidia Final Fantasy NT

Per concludere in bellezza, un altro picchiaduro ma di Square Enix, anche se non sono sicuro che si possa definire tale per la sua natura. Parlo di Dissidia Final Fantasy, gioco atteso soprattutto dai fan sfegatati della saga, dato che potranno creare gli scontri dei propri sogni. In questo titolo saranno presenti i protagonisti e gli antagonisti più significativi di ogni capitolo della saga, partendo dal guerriero della luce fino ad arrivare a Noctis. Dissidia Final Fantasy NT è il porting dell’omonima versione arcade uscita nelle sale giapponesi il 2015; ma per l’occasione dell’uscita su console, in esclusiva per PS4, non mancheranno delle novità. Tuttavia, noi europei dovremmo aspettare alla fine del mese per metterci le mani sopra, l’uscita europea è prevista per il 30 gennaio.

Altri giochi in uscita

Street Fighter 5: Arcade Edition (PC, PS4) – 16 gennaio
Forged Battalion – (PC, Early Access di Steam) – 16 gennaio
Kirby: Battle Royale (3DS) – 19 gennaio
Lost Sphear (PC, PS4, Switch) – 23 gennaio
The Inpatient (PSVR) – 23 gennaio
Call of Duty: WW2 – The Resistance DLC Pack (PS4) – 30 gennaio
Celeste (PC, Switch, PS4) – gennaio (non specificato)

Sull'autore

Angelo Raffaele Balzano

Il suo amore per i videogiochi è secondo solo a quello per la sua anima gemella. È cresciuto a pane e Super Smash Bros. (all'epoca di melee) e fin dalla tenera età brama sempre giochi nuovi. I suoi preferiti sono i giochi che sanno trasmettere forti emozioni e coinvolgere un giocatore, ma in generale è un patito di gdr, giochi d'avventura, d'azione e picchiaduro. Le altre sue passioni sono film, fumetti e modellini (dategli un Bionicle o un Gunpla e lo vedrete felice). Scrive qui poiché ha da sempre desiderato di andare più a fondo nelle sue passioni.