News Videogiochi

A differenza di Sony Nintendo aiuta i publisher con il cross-play

Fortnite Battle Royale

Sappiamo tutti che la spinosa questione del cross-play è forse uno dei cavalli di battaglia di tutte le console e rappresenta il tallone d’Achille di Sony. Mentre Nintendo e Microsoft collaborano per creare un ambiente in cui tutti giocano liberamente, Sony è molto restia nell’aprirsi.

Molti però non condividono questa chiusura cosi ermetica, sopratutto dopo che Nintendo ha dichiarato di aiutare i publisher con l’attuazione del crossplay. E durante la  78esima assemblea generale annuale degli azionisti di Nintendo il CEO di Nintendo Tatsumi Kimishima e l’ufficiale senior Susumu Tanaka hanno svelato la vitale importanza del cross-play nel mercato videoludico odierno.

Non sono stati fratti i commenti riguardo Fortnite e Minecraft in quanto non si tratta di titoli Nintendo, ma Kimishima ha affermato che la mentalità dell’azienda è quella di offrire il massimo supporto per ogni titolo.

Dovrò astenermi dal commentare direttamente (il cross-play) Fortnite e Minecraft perché questi non sono titoli Nintendo. Ma dirò che il nostro modo fondamentale di pensare all’offerta di titoli Nintendo su altre piattaforme rimane invariato.

Susumu Tanaka ha invece ribadito il concetto dell’aiutare gli editori per una pacifica convivenza nell’ambito del cross-play dei giochi usciti su Nintendo Switch. Questo non vuol dire però una costrizione. Nintendo non costringerà nessun publisher a implementare forzatamente tale modalità in quanto anche le altre aziende hanno la voce in capitolo. Ha poi ribadito che l’azienda continuerà a discutere con la concorrenza.

Sony dal canto suo è sempre stata restia nell’inserire il cross-play nei propri titoli e spesso i publisher che tentavano di creare un ponte tra PS4 e Xbox One finivano per incolpare l’azienda per la sua incapacità gestionale. L’ultimo caso in questione è Fallout 76. Bethesda ha dichiarato che non esiste nessun motivo per cui in Fallout 76 non ci possa essere questa modalità.

FONTE: SegmentNext

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.