F1 2017 – Recensione

Dopo il deludente F1 2015 uscito ormai due anni fa, Codemasters torna in grande stile attraverso la quantità e la qualità dei contenuti del famoso simulatore/arcade dedicato alla Formula 1. L’offerta è davvero molto ampia: oltre alla lunga “Carriera” troviamo una grande novità, “Campionati”. Quest’ultima ci permette di accedere a una mole di tornei su cui cimentarsi sia per le vetture moderne sia per quelle classiche, per un totale di venti competizioni che si sbloccano attraverso delle “stelline”, che per poterci accedere dovremo superare determinate sfide singole, con varie prove di abilità da superare. F1 2017, in termini di gameplay riesce sicuramente a farlo adattare a tutti i giocatori anche ai meno esperti. E’ chiaramente più godibile col volante, ma noi lo abbiamo testato su una PlayStation 4 standard. In ogni caso, il titolo permette tanti settaggi per impostare la monoposto come si preferisce, per i più esperti, c’è la possibilità di inserire le varie regolazioni per ottenere un esperienza davvero unica, realistica ma sopratutto appagante.

F1 2017

Un ricco single player

Che non si dica che quest’anno F1 2017 sia povero di contenuti anzi, il team ha voluto arricchire l’esperienza con tanti contenuti dedicati al single player. Diverse le modalità presenti: Carriera, Campionati, Evento, Gran Premio. Partiamo proprio dalla carriera che mi ha davvero stupito con le tante novità dedicate ad essa. Questa inizia con la scelta del vostro team preferito, Ferrari, McLaren, RedBull e così via, dopo di che, vi sarà chiesto chi sarà il vostro compagno di squadra a seconda del team selezionato. Ci saranno tutte le impostazioni della gara a seconda di quello che preferite, noi ad esempio vi consigliamo di scegliere il 25% di giri per avere tutte le regole della F1, come l’entrata della Safety Car e l’entrata ai box cosa che, selezionando solamente cinque giri non è possibile.

Prima di partire col campionato ci sarà un bel tutorial introduttivo che vi farà da guida per imparare le varie impostazioni. Avremo una scrivania dove possiamo interagire con il nostro telefono e il computer, per quanto riguarda il telefono, servirà a darci informazioni sulla prossima gara, far sapere chi sarà il nostro rivale e la posizione in cui dobbiamo arrivare per superare l’obiettivo imposto dalla scuderia mentre, nel computer avremo tante informazioni sul prossimo gran premio, effettuare le prove libere, qualifiche ed infine la gara. Anche quest’anno troviamo il lato “ruolistico” dove troviamo un “albero delle abilità” che serve a potenziare la monoposto e l’intera scuderia, essa è suddivisa in quattro parti: resistenza, areodinamica, telaio e motopulsore. I punti guadagnati li sfrutteremo per applicare i vari potenziamenti alla monoposto, questi li a andremo a raccogliere tramite le prove libere, qualifiche e gara senza dimenticare le varie sfide come: seguire bene una traiettoria, test di usura delle gomme, di consumo del carburante e molto altro ancora. L’esperienza accumulata così come nella realtà, porterà il team a studiare soluzioni ingegneristiche da installare poi nella vettura per i gran premi successivi. Anche nella carriera avremo la possibilità di pilotare le monoposto classiche.

Per coloro che invece vogliono addentrarsi nella sezione “Campionati” ci sono una miriadi di eventi da fare sia con le monoposto moderne sia con quelle classiche. Dentro questa grande sezione abbiamo la possibilità di disputare il classico campionato ufficiale di Formula 1 2017 con tutte le regole, tutti i circuiti con tutti i round presenti quali prove, qualifica e gara. Oltre al campionato ufficiale abbiamo la “Stagione di Campionato Classico” dove possiamo pilotare solo le monoposto classiche, abbiamo il “Campionato di Sprint, Tour, a doppio confronto, Serie Sprint Spec, Racing e molti altri ancora. Questa sezione campionati è davvero ricca di contenuti.

Apriamo giusto una piccola parentesi per il comparto multiplayer online, qui abbiamo la possibilità di trovare una gara immediata utilizzando il matchmaking pubblico, invece con la partita personalizzata possiamo vedere tutte le sessioni degli utenti e possiamo creare una gara anche a nostro piacimento. Infine possiamo disputare un intero campionato online. L’unica cosa che può storcere il naso è la mancanza del multiplayer locale a due giocatori che manca ormai da tanti anni, voluto molto probabilmente per le prestazioni del comparto tecnico.

Come si comporta alla guida

F1 2017, pur rimanendo prettamente un gioco arcade, ha tante possibilità di modificare le impostazioni e cercare il modello di guida più simulativo possibile. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare con un volante ma, vi possiamo garantire che anche col pad da una bella esperienza, siamo certi comunque che col volante l’esperienza sarà di gran lunga più appagante e più divertente. Come sempre non mancano le tante visuali che abbiamo a disposizione, abbiamo due inquadrature in terza persona, una in prima persona dove si vede nel dettaglio il volante e una dove si vede solo il muso della monoposto.

L’IA in F1 2017 è studiata molto bene, gli avversari non mollano subito la posizione e bisogna superarli di solito in rettilineo sfruttando la scia e, se si è abbastanza vicini anche sfruttando il DRS (che vi ricordiamo potrà sbloccarsi a partire dal terzo giro, proprio come nella realtà)  senza rischiare di andare contro la monoposto avversaria. Come nella realtà è presente anche in questa edizione la Safety Car facendo dunque il giro di ricognizione. Una bella aggiunta da parte del team è l’uso dell’auricolare collegato al DualShock consentendo così di chiedere informazioni ai box attraverso una lista di comandi prestabiliti.

Il grado tecnico

F1 2017 utilizza il motore grafico EGO Engine di Codemasters offrendo ottime prestazioni e cura nel dettaglio. E’ stato fatto davvero un ottimo lavoro per quanto riguarda la monoposto, i modelli poligonali sono fedeli alle controparti reali, i riflessi che si notano sono notevoli, così come la pioggia, i dettagli delle gocce sulla monoposto sono davvero strabilianti, stesso discorso per le vetture classiche, hanno fatto davvero un ottimo resa ed un ottima realizzazione. Il titolo offre un esperienza completa a 60fps, lo si nota sopratutto durante la visuale in prima persona dove questa, trasmette un senso di velocità e fluidità offrendo così una bella esperienza. Abbiamo notato un pò di tearing nei tornanti stretti, e qualche leggero scatto sopratutto, quando si tratta di circuiti ricchi di poligoni, come alberi, palazzi e vari dettagli. Sicuramente non mi hanno fatto impazzire le texture del team della nostra scuderia ma, questo è passabile in secondo piano. Ultimo ma non meno importante è il comparto audio, il rombo dei motori c’è sembrato piuttosto fedele a quello della realtà, l’unica cosa è che manca totalmente o quasi è la telecronaca durante la gara, quest’ultima si sente solo nel pre/post gara. Nota positiva invece per le frasi concitate dai box. F1 2017 comprende anche la bellezza di 51 trofei di cui 38 bronzi, 10 argenti, 2 ori e il trofeo di platino. In generale molti trofei si sbloccano completano varie gare con diverse condizioni metereologiche, senza contare i trofei legati alla carriera, al multiplayer e sui vari singoli eventi di campionato.

[stextbox id=”alert” caption=”COMMENTO FINALE”]Il lavoro svolto da Codemasters sul nuovo F1 2017 è indubbiamente straordinario: il single player terrà incollato il giocatore in pista per tante ore sopratutto con i vari contenuti extra. Se non basta la parte offline c’è quella online dove si può disputare anche un intero campionato. Il modello di guida pur essendo in base arcade riesce ad accontentare anche coloro che cercano la simulazione sia col pad che col volante. Tecnicamente è bello da vedere, anche se si notano alcune mancanze in vari dettagli. Nonostante ciò, il titolo sportivo accontenterà sicuramente tutti i fan della Formula 1.[/stextbox]

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv e del cinema!