NieR: Automata è un ottimo gioco, certamente infastidito dalla sua componente tecnica e grafica, ma niente che rovini l’esperienza di gioco. Ne avevamo discusso anche nella nostra recensione, elogiando peraltro la sua impostazione narrativa. Con il gioco ormai disponibile sul mercato è inevitabile chiedersi quali sono le distanze che separano la qualità dalla versione console a quella PC.
Il canale Youtube “Candyland” ha pubblicato un video che mette a confronto la versione PS4 Pro e PC di NieR: Automata. Stando al video in calce alla notizia, è possibile osservare che la versione PS4 Pro gira a 1080p – contro i 900p limitati sulla PS4 standard – e beneficia di un migliore anti-aliasing, motion blur, filtro anisotropico e qualità delle ombre. La versione PC scorre invece a 2160p nativi – con grafica settata al massimo – e offre una migliore performance, anche se duole ammettere che i cali di frame rate – particolarmente nelle situazioni più concitate – sono lampanti.
Prima di lasciarvi alla visione, ricordiamo che NieR: Automata è disponibile per PS4 e PC. Yoko Taro, il director, ha recentemente difeso la violenza dell’action RPG e giustificato la presenza dei tacchi di YoRHa 2B.