Soldier Inc

Quali sono i migliori giochi di strategia per il 2017

Il motivo per cui i browser games e gli MMO stanno ottenendo così tanto successo è semplice: di tratta di giochi estremamente divertenti e coinvolgenti. Per quanto riguarda il gaming oggi, bisogna dire che il livello tecnico è sempre più elevato, e non è solo attraverso il comparto grafico o l’audio che si può ottenere un successo. Bisogna fare qualcosa in più. Qualcosa che abbia a che fare con la fruibilità e la giocabilità. Sotto questo punto di vista, giochi come Vikings: War of Clans, e ancora di più Throne: Kingdom at War, riescono ad accontentare gli esperti ed appassionati del genere meglio di altri. Quello che ha fatto la casa produttrice israeliana Plarium, è stata produrre e lanciare sul mercato alcuni dei migliori giochi strategici e MMO degli ultimi anni. Un rassegna di bei titoli per tutti i gusti, visto che oltre ai già citati, vi sono anche Sparta – war of empires, ambientato all’epoca di Leonida e delle città stato greche, senza trascurare poi un gioco di guerra moderni come Soldier Inc. oppure l’avveniristico e fantascientifico Total Domination. Non finisce qui però, visto che tra i giochi più richiesti e gettonati troviamo ancora Stormfall Age of War, Nords Heroes of the North e Pirates Tides of fortune. Ebbene sì, Pirates è proprio un gioco di strategia a tema piratesco, dove grazie a un’efficace e avvincente messa in scena, possiamo muoversi all’interno del gioco strategico MMO a tema nautico.

Nello specifico, quello che rende estremamente valido questo tipo di gioco, sulla capacità di saper combinare elementi spettacolari dell’azione con un punto di vista molto ricco di informazioni e di struttura. La grafica è in genere uno dei punti di forza che sanno dare peso specifico e impatto per i giochi di strategia MMO. Si tratta di una capacità di programmazione che tiene conto sia dell’elemento estetico che della giocabilità. Per quanto il browser game, sia un gioco strategico, dove conta l’azione, fino a un certo punto, non bisogna certo sottovalutare l’elemento spettacolare e videoludico. Non è facile oggi, trovare giochi di strategia così curati e coinvolgenti, giocabili direttamente tramite connessione internet e completamente gratuiti.

Difficile scegliere tra i tanti titoli, quello che bisogna fare è provarli tutti e decidere dopo aver fatto un paio di partite quale rientra tra i vostri preferiti e quale invece no. La varietà è determinata principalmente da una diversità di genere. Prendiamo ad esempio come modello, Sparta war of empires, che a cominciare dal 2016 è stato spesso citato come uno dei migliori giochi di strategia MMO, dagli esperti del settore. I punti in favore di questo, come degli altri giochi è basato sulla giocabilità e sulla cura e l’attenzione per i dettagli. Bisogna ricordare che oggi questi giochi vengono realizzati per girare sia su PC che in versione per mobile. La grande attenzione riservata ai giochi e alle app per smartphone e tablet, è orientata anche per quanto riguarda i produttori di giochi MMO. Secondo le ultime analisi di mercato, gli utenti preferiscono questa modalità di gioco e bisogna quindi essere pronti e attrezzati non solo per quanto riguarda la versione per PC, ma anche per quella più fruibile realizzata per smartphone. Probabilmente la sfida del futuro per i giochi strategici sarà quella di portare la stessa qualità e la dovizia di attenzione e la cura per i particolari anche su questo tipo di piattaforma. Ciò che fa la differenza però, nonostante l’alto livello tecnico, o la grafica sempre più curata, è il gioco stesso e la qualità che un MMO oggi è in grado di offrire ai propri utenti. Difficile quindi capire quale sarà il nuovo trend, vista la rapidità con cui le abitudini dei giocatori cambiano. Bisogna continuare a produrre e a innovare, tenendo d’occhio le novità del settore e le esigenze dei giocatori.

 

Sull'autore

Redazione

Instagram