Doraemon Color Edition 3-6 – Recensione

Doraemon Color Edition

Vi ho parlato parecchie volte di Doraemon e ormai anche i pianeti avranno capito che nonostante l’età si tratta di un anime e manga che mi trasportano in un’universo parallelo. Vi ho parlato anche in uno speciale di vari piccoli insegnamenti che ognuno di noi potrebbe prendere e portare nel proprio bagaglio delle conoscenze. Altresì vi ho parlato dei film e anche della nuova serie a fumetti edita da Star Comics, Doraemon Color Edition. Ora bisogna concludere il mio viaggio attraverso i sei volumi usciti e in questa recensione vorrei raccontare del mio arrivederci con il gattone blu. Perché non sarà mai un addio.

Con questa recensione voglio rompere un attimino quei canoni che io, insieme ad altri ragazzi di Havoc Point ci siamo prefissati un po’ di tempo fa. In fondo, proprio in questo caso la divisione classica è una cosa inutile. Con i volumi che vanno dal 3 al 6, Doraemon prosegue per la sua solita strada dell’umorismo intelligente, poco scontato, ma sopratutto adatto per tutte le fasce di età. Come sicuramente saprete, infatti, il maestro Fujiko F Fujio negli anni del suo lavoro ha contribuito a creare le storie adatte a tutti. Queste venivano pubblicate su diverse riviste e spesso a contribuire di questa grande diversificazione erano proprio i colori. Non è raro infatti trovare delle storie fatte interamente di monocromie e altre ancora di colori vivaci e sgargianti. Da questo punto di vista Star Comics ha fatto un enorme lavoro di preservazione dell’opera originale e della sua divulgazione sul territorio italiano. Tutti i sei volumi racchiudono quelle storie che originariamente non trovarono un giusto posto all’interno delle testate di vario tipo. Oserei dire che si tratta di una piccola perla a fumetti che andrebbe bene in tutte le librerie.

Come al solito, tutte le storie vedono protagonista il buon sfaticato Nobita, un ragazzo lavativo con un caro amico/aiutante venuto dal futuro, Doraemon. Come dissi già parecchie volte, si trattano di racconti di formazione in quanto portano sempre verso la giusta conclusione. Uno dei temi affrontati poi è quello che attualmente si trova maggiormente sulla bocca di tutti i ragazzi e i genitori: il bullismo. Chissà, forse, anche queste opere possono aiutare a formare una mentalità più solidale tra i giovani ragazzi (oltre alla scuola e famiglia, naturalmente) e forse un personaggio cosi innocuo come Doraemon potrebbe diventare la mascotte anche nostrana (non solo nipponica). In fondo, tutti i temi sono trattati con una delicatezza che non potrebbe mai colpisce in negativo qualcuno. La mia speranza ora è di vedere Star Comics intenzionata a pubblicare anche altri lavori dedicati al gattone e di ripubblicare i sei volumi usciti anni fa.

Autore:Fujiko F Fujio
Editore:Star Comics
Genere:Comico
Prezzo:€ 6.90
Data:2017

Pubblicità

Sconti e Offerte

Pubblicità