Mariah Carey: All I Want for Christmas is You (DVD) – Recensione

Mariah Carey: All I Want for Christmas is You

Le vacanze di Natale sono il momento perfetto per riscoprire il nostro animo infantile e farsi sommergere dall’immaginazione e dalla creatività. Figuriamoci quelli, come me, cresciuti a pane e cartoni animati. Quei cartoni che, almeno ogni tanto, fanno piacere a tutti tornare bambini. Per chi è ormai entrato nel pieno spirito natalizio, ecco a voi un film d’animazione da non perdere da soli o in compagnia con i più piccoli: All I Want for Christmas is You, ispirato all’iconica canzone e all’omonimo libro illustrato di Mariah Carey.

Natale con i tuoi… e Jack!

Disponibile in DVD e Blu-Ray, All I Want for Christmas is You racconta le vicende di Mariah (Breanna Yde), una bambina che sogna di avere un cucciolo per Natale, dopo averne visto uno di nome Principessa in un negozio di animali e prega i suoi genitori di farle avere. Tuttavia, prima che il suo desiderio venga esaudito, la protagonista dovrà dimostrare di essere responsabile accudendo il cane di suo zio Jack, un inguaribile combinaguai. Mariah accetta con entusiasmo, accettando però le condizioni per le quali si troverà badando al cane, che riesce a mettere in subbuglio tutti i preparativi per il Natale, risultando essere poi tutt’altro che ben educato.

Il primo elemento che balza subito agli occhi del film è lo stile dell’animazione coinvolgente, nonostante alcuni disegni dei personaggi che lasciano un po’ a desiderare – basti considerare la nonna di Mariah, raffigurata in maniera decisamente strana di quanto possiamo immaginare. Un’altra caratteristica importante è la maturità con la quale viene affrontato il tema principale di All I Want for Christmas is You: sì, perché Mariah deve essere in grado di assumere gravi responsabilità, e l’esperienza fa sì che lei possa avere finalmente un cucciolo tutto suo. E, poi, un altro punto a favore è legato ad un doppiaggio in italiano che, personalmente, l’ho trovato di ottima fattura. Guardando il film è possibile accorgersi inoltre dell’estrema semplicità del racconto, che presenta anche diversi momenti umoristici dai toni scanzonati, capaci di farci suscitare nient’altro che delle reazioni positive.

L’idea di creare però di realizzare un film con tratti non complessi, elaborandolo con una sinossi elementare ma pur sempre valevole e incisiva, rendono questo cartone un ideale per i più piccini. I Want for Christmas is You è insomma un film che può essere vissuto fino all’ultimo secondo in compagnia con un adulto, perché i momenti di relax – si sa! – sono un beneficio per tutti. Le musiche, infine, conferiscono una deliziosa “aura” natalizia, che ogni bambino che si rispetti deve assolutamente percepire ed esserne immerso.

  • Se siete interessati all’acquisto di All I Want for Christmas is You, potete assicurarvi la versione DVD o Blu-Ray su Amazon.

Sull'autore

Luigi Fulchini

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.

Pubblicità

Pubblicità