Ranma 1/2 #5 – Recensione

Ranma 1/2

Torna anche questo mese il nostro audace e ambiguo Ranma 1/2, che tra le sue numerose spasimanti e il suo difficile rapporto con la bella Akane, saprà come regalarci anche stavolta una lettura piacevole e divertente. Mentre i primi volumi erano di natura più introduttiva, sia a livello di personaggi che di tematiche e meccaniche narrative, entriamo ora in un ambito composto da mini storie auto-conclusive: andiamo a scoprire perciò cosa ci riserva il quinto volume di Ranma 1/2.

In questo volume sono presenti diverse storie di natura autoconclusiva, che avranno come filo conduttore sempre un lieve ma incisivo approfondimento del rapporto sentimentale fra i due personaggi principali dell’opera, Ranma e Akane, nonostante la trama dei capitoli sia sempre diversa e poco ripetitiva, questo grazie all’eccellente modo che ha l’autrice di usare i vari personaggi all’interno dell’opera e ai suoi disegni sempre freschi e di alta qualità. Avremo in questo volume, inoltre, l’introduzione di un nuovo personaggio, Ukyo Kuonji, un apparente amico d’infanzia di Ranma che ritornerà dopo dieci anni nella sua vita per via di un fatto accaduto mentre i due erano ancora bambini. Ukyo, inoltre, farà da elemento catalizzatore per rafforzare il legame sentimentale di Ryoga (il rivale in amore di Ranma) con Akane, combinando ai due uno strategico appuntamento dai risvolti inaspettati.

Come sempre, Ranma 1/2 mantiene alte le aspettative di lettura anche con questo quinto volume: tanti combattimenti al limite dell’assurdo mischiati a della sana e divertente demenzialità, con tecniche di lotta sempre diverse che variano da personaggio a personaggio. Ormai la natura di quest’opera è piuttosto chiara, ovvero quella di un manga che vuole essere letto quasi come un settimanale di fumetti che siamo soliti acquistare per puro diletto, come per esempio un classico Topolino, e data la lunghezza di pagine dell’edizione di Star Comics, non sarà troppo un problema aspettare il mese prossimo per il successivo volume di Ranma 1/2.

Pubblicità

Telegram

Pubblicità

Pubblicità