PUBG Fortnite Battle Royale

Il Battle Royale potrebbe generare 20 miliardi di dollari nel 2019

Grazie all’esponenziale successo di PUBG e Fortnite, sempre più giochi con caratteristiche del Battle Royale stanno guadagnando approvazioni. Tuttavia, stando a un report dimostrato dagli analisti di Superdata, questo genere potrà fruttare più di $20 miliardi nel 2019, a fronte dei $12 miliardi previsti per la fine dell’anno.

Da dove provengono queste entrate? In particolare dalle microtransazioni su acquisti che riguardano essenzialmente gli oggetti cosmetici e numerosi accessori. Sebbene molti di questi possano essere ottenuti attraverso la valuta del gioco, la verità è che gli utenti preferiscono tagliare la strada esborsando una buona somma di denaro. Nel mese di maggio, infatti, Fortnite ha generato $318 milioni, cifra che ha battuto il record per l’importo guadagnato più alto per un gioco per console.

A trarre beneficio sono anche gli streamer che trasmettono i giochi nelle dirette. Sempre nel maggio di quest’anno, 54 milioni di spettatori unici hanno guardato League of Legends, Hearthstone, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch. Per quanto concerne il Battle Royale, d’altra parte, solo PUBG e Fortnite hanno raggiunto 42 milioni di spettatori.

FONTE: Superdata

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.

Instagram