War of the Realms #5 – Recensione

War of the Realms

Siamo finalmente arrivati alle fasi finali dell’evento che si è scatenato mesi fa nell’universo Marvel, War of the Realms, coinvolgendo tutto e tutti. Per dirvi che anche gli appena arrivati Fantastici Quattro si sono uniti alla lotta e non parliamo nemmeno di Venom e del “Eddie”. Fatto sta che un numero ci separa dal gran finale, ma ovviamente i risultati dell’evento proseguiranno per mesi e mesi a seguire con testate e nuove formazioni. Veniamo a noi però e concentriamoci su questo quinto e denso numero che come da prassi mette i puntini sulle i, ma senza concludere le parole.

Malekith ormai ha raggiunto un potere fuori dal limite e la sua invasione su Midgard prosegue inesorabile verso quella che sembrerebbe essere l’unica soluzione possibile: la resa degli umani. Ovviamente il manipolo di eroi continua la lotta, perdendo il terreno, ma resistendo in attesa di quello che potrebbe sembrare un nuovo miracolo. Black Panther in questo frangente gioca un ruolo importante da leader, controllando i vari eroi e dispiegando una linea di difesa concreta. Purtroppo non per tutti le cose vanno bene, ma qualcosa si sveglia alla fine.

Proprio il finale ci racconta molto del prossimo numero. Senza entrare nello spoiler, posso dirvi che il momento era atteso e forse un po’ palese. Doveva esserci un ritorno o forse semplicemente arriveremo con questo numero verso la nuova miniserie che si era preannunciata già tempo fa. In cosi Jason Aaron sembra avere il timone saldo tra le mani, pronto a portare la barca verso i nuovi orizzonti. Continua a stupire l’intreccio narrativo che si crea tra i cari spin off e questa miniserie evento. I personaggi Marvel in questo frangente sembrano davvero vivere in un universo unico in cui tutto ha delle conseguenze.

Russell Dauterman con il suo tratto distintivo traccia i personaggi in modo preciso, ma fantasioso ed è un piacere per gli occhi vederli tutti nelle tavole. L’azione ovviamente arriva a dei compromessi in quanto non è facile gestire tutto in modo denso con le sole 20 e passa pagine di tavole per volume. Ora non resta che attendere l’ultimo numero e vedere come i nostri eroi sconfiggeranno Malekith.

Pubblicità

Pubblicità