L’area cosplay di Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019

Il tema ​Becoming Human è perfettamente rappresentato dall’​Area ​Cosplay​, una delle nove anime di Lucca Comics & Games, incomparabile per le contaminazioni che partono dal main stage del baluardo San Donato per invadere tutta la città: è uno dei modi per partecipare alla festa ed esserne contemporaneamente protagonista ‒ poco importa se a livello professionale o amatoriale, poiché durante i giorni del Festival tutti diventano parte della stessa avventura, nella quale non ci si traveste soltanto ma si diventa realmente il personaggio che si desidera. ​Lucca, la culla del cosplay italiano​, accoglierà gli appassionati con spazi ed eventi.

Borderlands 3 Parade (2K): il divertentissimo ​Borderlands 3 che torna sulle console dopo 7 anni sarà a Lucca Comics & Games sulla “cortina delle mura”. In più per il 1 novembre (ore 14.00) è fissato un raduno, con annessa sessione di give away gadget e una coloratissima ​parade nelle strade del centro torico di Lucca, di tutti i principali characters della saga, capitanata da uno dei più famosi cosplayer al mondo, ​Leon Chiro​, che si metterà alla testa dei cosplayer lucchesi ai quali, proprio in questi giorni, sta uonando l’adunata.

JOJO Week. A partire da giovedì 31 ottobre il centro storico di Lucca sarà invaso dai cosplayer a tema Le Bizzarre Avventure di JOJO ​ , che attraverso diverse attività di animazione (dalla simpatica JOJO Pose Academy, fino all’inedito LARP GAME “Nel Palmo del Diavolo”), contribuiranno a celebrare la presenza a Lucca del sensei ​Hirohiko Araki​, guest of honor d’eccezione e leggenda del fumetto giapponese.

Marvel Reunion “LC&G We Love You 3000”: parafrasando una delle citazioni prese in prestito dall’ultimo film degli Avengers, la community italiana si ritroverà sabato 2 novembre dalle ore 14.00 in Piazza San Michele, per stabilire un nuovo record e definire quello che sarà il più grande raduno cosplay a tema supereroistico che si sia mai visto.


Rat-Man 30thAnniversary​. La community italiana dedicherà il raduno di giovedì 31 ottobre dalle 14.30 ai festeggiamenti per il 30° anniversario del capolavoro di ​Leo Ortolani​. Lo stesso autore, guiderà la successiva parata che racchiuderà tutti i personaggi apparsi dentro la serie a fumetti nata nel lontano 1989, sfilando per le strade del centro in direzione della Japan Town, dove Ortolani si presterà per un’intervista esclusiva sul Japan Live sul tema del “Crossplay”.

ECG – European Cosplay Gathering 10th Season. Siamo giunti alla 10° edizione della ​partnership tra ​Lucca Comics & Games e la ​Japan Expo di Parigi dove si tiene ogni anno una delle principali competizioni europee dedicate al cosplay. Nuovi costumi, rigorosamente artigianali e creati a mano, sfileranno sul palco di Lucca per stabilire il migliore nelle selezioni italiane. Chi passerà le preselezioni, volerà a Parigi a luglio 2020 per la grande competizione dell’European Cosplay Gathering quando si decreterà il campione europeo di cosplay.

Zombie Walk: “The Days Gone By”. ​Sesta edizione per uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico di Lucca Comics & Games e ovviamente da tutti gli “hardcore fan” del mondo horror. In collaborazione con Umbrella Italian Division e Zombie Walk Italia, anche questa volta gli essere umani saranno costretti a scappare dall’orda di zombie che attaccheranno le mura di Lucca. Riusciranno a vincere e a debellare la città dai non-morti? Steampunk Italia: Lucca Comics & Games a tutto vapore! A partire da giovedì 31 ottobre fino a domenica 3 novembre, la comunità Steampunk Italia metterà in moto le macchine per accendere un universo di attività e di fantastici eventi “al vapore”. Flash mob, street musical, tea party e addirittura un “walking contest” per decretare durante una passeggiata sulle mura di Lucca, il costume steampunk più bello e originale.

Impossibile da perdere è la parata di sabato 2 novembre in partenza alle 15.00 dal Baluardo Santa Maria, area The Citadel, e alla quale parteciperanno gli ospiti di Michelotti Ortopedical Solutions. La modella Chantal Pistelli, Loris Figoli e Nicola Codegà che nell’ambito del progetto ​Lucca Limitless dimostreranno che a Lucca si possono abbattere tutte le barriere, anche quelle della disabilità, in un luogo dove qualsiasi caratteristica può diventare un super potere sfruttabile per trasformarsi in un supereroe. Lucca Comics & Games è l’evento giusto al momento giusto per non sentirsi sbagliati, mai.

Follow The Witchers’ Path​. Fan di ​The Witcher ​ , attenzione: questa edizione di Lucca Comics & Games sarà ricchissima di eventi per gli amanti della saga! Giovedì 31 ottobre l’associazione Witcher Cat School, in collaborazione con il gruppo cosplay italiano The Witcher Cosplay Italia organizzerà il più grande raduno italiano dei personaggi tratti dai libri di Andrzej Sapkowski, dai videogame, dal GDR o dall’imminente serie TV targata Netflix offrendo al pubblico anche un piccolo “spettacolo di scherma” della Witcher Cat School. Sabato 2 novembre, invece, la community chiamerà a raccolta tutti i cosplayer della saga per sfilare in una super parata per le vie del centro storico di Lucca che terminerà con un finale decisamente entusiasmante grazie al flash mob “Silver For Monsters”! Scuola d’ArteApplicataal…Cosplay!SUPER, la Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano diventa Cosplay Partner di Lucca Comics & Games, con un’attività che intende valorizzare la neo-cultura pop del Cosplay attraverso la fotografia d’arte.I focus saranno la competenza artigianale, l’interpretazione e lo spirito della community. La fotografia d’arte (e non nello specifico foto​per Cosplay) sarà il mezzo per raccontare questo universo articolato attraverso un linguaggio artistico, di cui si occuperà il fotografo Mariano Dallago che seguirà per l’occasione, i principali eventi cosplay del Festival realizzando photoset esclusivi e “foto-interviste” a cosplayer famosi e non. Atelier Cosplay.Nuovo progetto artistico di Lucca Comics & Games e dedicato al mondo dei cosplayer professionali, che saranno selezionati accuratamente dallo staff di Lucca Cosplay per un’esclusiva e suggestiva sessione di photoshooting all’interno di una cornice d’altri tempi come l’evocativo Atelier Ricci di Lucca, che quest’anno diventa anche una delle nuove location dei LEVEL UP Fan.
E ancora tanti contest “tematici”, parate, flash mob ed eventi fotografici dedicati. Insomma, anche quest’anno il Cosplay sarà Lucca e Lucca sarà Cosplay.

Pubblicità

Sconti e Offerte

Pubblicità