DC: Anche Joker reagisce alla rivelazione di Superman

Batman #85

Attenzione questa notizia contiene spoiler di Batman # 85, di James Tynion IV, Gullem March, Tomeu Morey e Clayton Cowles.

Poco tempo fa abbiamo visto Superman rivelare a tutti la propria identità, svelando di essere Clark Kent. Le reazioni sono state più disparate tra gli alleati e i villain. Brainiac si è subito scaldato e arrabbiato, mentre Lex ha mantenuto la calma, pensando alle mosse future contro Clark. Intanto però si è conclusa la run di Tom King su Batman e anche qui i cambiamenti sono tantissimi cambiamenti e stravolgimenti.

Alla fine di Batman #85 vediamo l’inizio della prossima saga, con un Joker arrabbiato e pronto a fare una nuova guerra. Un suo collaboratore guarda la rivelazione di Superman e chiede a Joker di svelare a tutti quella di Batman, ma questi gli risponde di no. Una rivelazione di tale portata porterebbe alla guerra finale tra i due e dopo queste frasi, Joker uccide il proprio scagnozzo. Una cosa abbastanza comune per un villain cosi. Da qui possiamo capire che sì, Joker conosce la vera identità di Batman, ma che non l’ha rivelata ancora a nessun altro villain in quanto vuole essere lui a conoscere la verità. Ovviamente in realtà la verità è piuttosto ovvia visto che solo un Wayne ha la potenza economica capace di dargli tutti i suoi giocattoli.

Lo ha comunque mostrato quasi apertamente nelle saghe “Death of the Family” e “Endgame”. In fondo, però, sembrava che non gli importasse niente su chi ci fosse dietro la maschera di Batman. Ora invece qualcosa sembra essere cambiato. Se dapprima c’era solo un puro divertimento nel lottare contro un rivale di tale portata, ora potrebbe esserci dell’altro e la Bat-Family deve prepararsi davvero al peggio.

Batman #85

Pubblicità

Sconti e Offerte

Pubblicità