Un gruppo davvero affiatato! “DESOLATION CLUB primo volume: nuovo mondo antico” – Recensione

Desolation Club

Cinquecento anni nel futuro la terra è un luogo ostile, privo di gravità e completamente desolato. Il genere umano, ormai mutato, sopravvive in sparute città sotterranee. Cinque adolescenti fuggono da una di queste città e da ciò che rimane della società. Vanno alla ricerca di una nuova casa ma, soprattutto, di un loro posto nel mondo, liberi da ogni vincolo e minacciati dalla nuova e violentissima natura che cresce sulla Terra.

Acquista Desolation club: nuovo mondo antico su Amazon al prezzo minore garantito!

È con questa sinossi che si può riassumere il contenuto narrativo di “Desolation Club” un fumetto che prende in mano la figura dell’ adolescente e la rilancia in un contesto avventuroso, ma anche tragico.
Uno dei nodi significativi dell’opera sta nella descrizione del background dei personaggi, alcuni proverranno da famiglie disagiate, mentre un altro personaggio proverrà da una famiglia estremamente agiata, abbiamo perciò una descrizione quasi filosofica di due facce della stessa medaglia.

È d’impatto l’ empatia monumentale che si prova verso i protagonisti che vogliono solo trovare il loro posto all’ interno di una società decaduta e marcia.
Essendo un fumetto abbastanza breve (Novantasei tavole) è stata geniale la scelta di voler puntare ad una narrazione molto dinamica, fatta di dialoghi fluidi, plausibili, geniali colpi di scena spesso e volentieri drammatici.

Tutto ciò porta ad una particolare assuefazione da parte del lettore a cui vengono date le informazioni necessarie al proseguimento della trama senza appesantirlo durante la lettura, ma anzi facendolo appassionare ed immedesimare nei personaggi.
Per quanto riguarda la grafica mi sono trovato di fronte delle tavole ricche di colore e disegnate in pieno stile cartoonesco, che personalmente è stato difficile da digerire, è capitato che dovessi rivedere la scena precedente per avere un’ idea più chiara di cosa stesse succedendo e quale fosse la conseguenza dell’ azione svolta dai personaggi.
Nel complesso è un ottimo fumetto la cui trama appassionante è capace di far percepire con mano l’ empatia che si prova verso le figure delicate degli adolescenti costretti a scappare da una società degradata da cui non riescono a trovare il proprio posto.
Un saluto da Mr. Paul!

Acquista Desolation club: nuovo mondo antico su Amazon al prezzo minore garantito!

Desolation Club Book Cover Desolation Club
Desolation Club
Lorenzo Palloni, Vittoria Macioci
19 x 27,5
96

 

"Cinquecento anni nel futuro la Terra è un luogo ostile, privo di gravità e completamente desolato. Il genere umano, ormai mutato, sopravvive in sparute città sotterranee. Cinque adolescenti fuggono da una di queste città e da ciò che rimane della società. Vanno alla ricerca di una nuova casa ma, soprattutto, di un loro posto nel mondo, liberi da ogni vincolo e minacciati dalla nuova e violentissima natura che cresce sulla Terra.
DESOLATION CLUB, scritto da Lorenzo Palloni (LA LUPA, INSTANTLY ELSEWHERE e vincitore dei premi Boscarato e Gran Guinigi come miglior sceneggiatore proprio per LA LUPA) e disegnato in modo straordinario da Vittoria 'VicMac' Macioci, è un eccezionale racconto d’avventura in due parti, ma anche una riflessione sull’adolescenza e la libertà di scelta."

Summary

 

 

Pubblicità

Sconti e Offerte

Pubblicità