She Sees Red – Recensione del film interattivo

She Sees Red

Il tempo dei Full Motion Video è terminato da un pezzo e un po’ ne sentiamo la mancanza. Almeno io la sento a volte. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tipologia di giochi in cui noi siamo degli spettatori di uno spettacolo. In certi punti bisogna agire in modo da cambiare il corso della storia, ma a grandi linee si tratta di un vero e proprio film interattivo. Le console hanno saputo annientare questo genere, che ultimamente ha avuto una nuova vita grazie ad alcuni titoli come Her Story e i device mobile hanno sicuramente fanno la loro grande parte al riguardo. Uno smartphone è in fondo il modo perfetto per giocare un film interattivo e ultimamente ho avuto il piacere di giocare a She Sees Red, firmato dalla software house russa Rhinotales. Ovviamente, preparatevi per una recensione breve, ma il gioco ne merita la lettura.

She Sees Red

Hard Boiled

Quella di She Sees Red è piuttosto semplice, ma funziona per come è stata strutturata e alla fine si porta il premio dell’essere abbastanza sopportabile per tutti. Un omicidio all’interno di un locale notturno procura un sacco di problemi al suo proprietario, che probabilmente ha qualcosa da nascondere. A questo punto interviene una giovane detective, il cuo compito è proprio quello di scoprire la verità riguardante questo misterioso assassino.

La storia ha una scrittura discreta, anche se ammetto che poteva essere migliore sotto tantissimi aspetti. Si tratta forse di una storia che cerca di mostrarci una narrazione matura ed elaborata, ma che talvolta si perde in un bicchier d’acqua. Talvolta sono le frasi stesse a mostrarci la debolezza delle frasi e dei personaggi, ma tutto sommato, la godibilità è tanta. Ottima la prova attoriale dei personaggi, che per una mezz’oretta ci faranno sentire partecipi a una storia hard boiled vecchio stile.

She Sees Red

Old Style

Lo stile di She Sees Red è semplice come tutti possiamo aspettarci. Si tratta in fondo di un film interattivo in cui le nostre uniche possibilità sono quelle dateci in determinati momenti della sua vita. Per dirla in modo semplice: in determinati momenti la storia potrà avere più strade da percorrere. In quel momento saremo noi a decidere cosa fare. Potremo decidere se occultare un cadavere oppure fuggire subito, se perlustrare una stanza o uscire per non correre rischi. Questo ovviamente significa che ogni nostra azione è altamente limitata, ma vuol dire anche che in realtà non cambia niente rispetto a tanti titoli simili. I quattro finali ci permetteranno di rivivere la storia, ma l’assenza di un tasto per saltare i filmati renderà ogni cosa più complicata e noiosa purtroppo.

She Sees Red
  • 7/10
    - 7/10
7/10

Commento Finale

She Sees Red è un film interattivo uscito alla fine del 2019. Questo vuol dire che si porta dietro il peso degli anni e della staticità. Per fortuna la narrazione è fluida e la storia prosegue senza alcun impedimento o problema.