Tropical Torpedo – L’IPA che non ti delude

StileIPA
Volume35.5 cL
Gradazione6.7°
PaeseUSA
ColoreBionda
TipoAmerican ipa

In queste settimane abbiamo viaggiato tra gli USA e l’Italia e ovviamente con la Sierra Nevada. Un marchio imponente, importante e capace di dare dei gusti decisi, forti e assordanti alle proprie birre. Oggi parlo in particolare della Tropical Torpedo del birrificio Sierra Nevada, che in realtà è una Tropical IPA parecchio decisa. Io personalmente apprezzo sapori decisi e forti e d’estate un IPA mi fa sentire come se fossi un surfista che doma l’ennesimo onda con il sole che tramonta. Purtroppo, mi trovo tra i monti quest’anno e il mare lo vedo unicamente in tv. 

La Tropical Torped è un American IPA realizzata con la tecnica Dry Hopping e ha un grado alcolico pari a 6.7%. Nel boccale si presenta con una colorazione giallo scuro e una schiuma bassa, non troppo densa e nemmeno troppo presente durante tutta la bevuta. Il naso percepisce immediatamente l’esplosione fruttata e agrumata che fa la guerra dentro la nostra testa, finendo per ballare la salsa verso la fine. Si sente bene il mango, il papaya e anche gli agrumi, che insieme creano un interessante bouquet. 

L’esplosione vera avviene però in bocca. Per la realizzazione della Tropical Torpedo sono stati usati i luppoli Citra, Comet, Mosaic, Amarillo ed El Dorado. Si percepisce comunque una certa secchezza che viene amalgamata con i sapori agrumati che tanto siamo abituati a sentirci. Le bollicine giocano allegre e si rincorrono senza dare fastidio. Il sapore va dal dolce all’amaro, ma ovviamente è quest’ultimo a dominare la scena, lasciando in bocca un retrogusto piacevole, dissetante e duraturo.