Alter Native – La Fruit and Juicy IPA del birrificio La Grande che ricorda l’estate

Finalmente è arrivato il periodo autunnale e le prime foglie stanno tornando al loro colore originale, prima di cadere a terra creando un caleidoscopio di calore. Si tratta anche di un autunno piuttosto brutto visto il problema diretto che stiamo tutti affrontando. Però bisogna dire che si tratta anche di un momento perfetto per assaggiare delle birre che trasportano al periodo invernale oppure quello estivo, come in questo caso. Dopo qualche settimana torno a parlarvi delle birre targate La Granda e della loro Alter Native, perfetta per farci ritorna per un secondo in riva al mare. 

La Alter Native del birrificio La Granda è una Fruit and Juicy IPA dal tasso alcolico pari a 6.7%. Prima di parlare della birra, vorrei però dire che l’etichetta ha una grafica realizzata da Fabio Petani e da sola vale l’acquisto. Sembra infatti di trovarci davanti a qualcosa di raro e prezioso e al tocco è ruvida e molto… alternativa. 

La birra si presenta nel bicchiere con il colore giallo paglierino che però potrebbe mutare in base al dove state bevendo. La schiuma è bianca perlacea che presenta un cappello roccioso di breve durata. Nonostante questo, ci sarà sempre una coperta bianca, fino alla fine. 

L’olfato viene catturato e rapito dalle essenze estive e agrumate. Si percepiscono come ho già detto gli agrumi, che giocano in modo goliardico con un dolce e delicato sentore della pesca, la protagonista di questa birra cosi particolare. 

Arrivati all’assaggio siamo già certi che l’amarezza sarà presente in quantità abbondante, ma ecco la sorpresa, che arriva a fine bevuta. L’inizio della sorsata è caratterizzato da un turbinio di sapori che si alternano. L’amarezza sul palato è comunque delicata e avvolgente, perfetta per bilanciare i sapori agrumati e fruttati. Successivamente arriva la delicata essenza di pesca, che regala una nota di dolcezza alla bevuta, creando una tavolozza di sapori equilibrati e lineari. 

Questa birra a mio avviso, se bevuta oggi, rammenta il periodo estivo passato al mare o in montagna. Il caldo tepore del sole sulla pelle, la frutta fresca pronta sempre per la consumazione e l’atmosfera indimenticabile.