Editrice Il Castoro

La casa editrice Il Castoro presenta la collana divulgativa per ragazzi “Le 15 Domande”

La casa editrice Il Castoro ha pensato a un’interessante iniziativa che partirà questo mese e andrà avanti fino al 2023. Si tratta della nuova collana divulgativa dedicata ai ragazzi, Le 15 Domande. Ogni libro sarà indirizzato verso un tema differente dal precedente, racchiudendo cosi molte conoscenze di vario interesse.

Perché questa collana? 
Oggi il sapere è alla portata di tutti, un mare sconfinato di informazioni su qualsiasi argomento. Manca tuttavia una sua sistematizzazione, ed è difficile sapersi orientare, scegliere le fonti attendibili, approfondire e conoscere in modo critico. Questa nuova collana mira a essere uno strumento prezioso per orientarsi nel presente, guidati da fonti affidabili e guide autorevoli della nostra contemporaneità. In ogni volume i due curatori sono affiancati ogni volta da un esperto diverso del tema trattato.  Con un linguaggio chiaro e divertente, arricchito di box, illustrazioni e approfondimenti, ogni libro è affidato alle più importanti matite del fumetto italianoLa domanda, anzi le 15 domande che aprono ogni libro diventano lo strumento di indagine e conoscenza per entrare nel mondo, avere consapevolezza della sua complessità e poter così immaginare il futuro. E trovare le proprie risposte. 

Vol 1 – A COSA SERVONO I SOLDI?
Il libro che ti spiega tutto sull’ECONOMIA
L’esperta del volume è Simona Paravani-Mellinghoff
, Laureata alla Cambridge University. Nominata “astro nascente della finanza” dal Financial News, è membro del network Responsible Leaders della Herbert Quandt Foundation e fa parte del CdA di MyBnk, una ONG leader nel settore dell’educazione finanziaria per ragazzi. Dal 2019 ricopre l’incarico di Industrial Professor presso la prestigiosa University College London (UCL), dove insegna intelligenza artificiale applicata alla finanza. 

Vol. 2 – COSA C’È NELLA MIA TESTA?
Il libro che ti spiega tutto sul CERVELLO
L’esperto del volume è Luca Bonfanti 
professore di Anatomia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino e ricercatore al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO). Da oltre 25 anni studia il rapporto tra cellule staminali e plasticità del cervello ed è stato tra i primi a lavorare sulla genesi di nuovi neuroni. Ha al suo attivo moltissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e in libri specialistici, ma è anche molto attivo nel campo della divulgazione scientifica per il grande pubblico. 

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.