Spider-Man: le 10 storie da leggere assolutamente

Spider-Man è un personaggio fantastico. Forse è l’eroe più amato dagli appassionati del genere supereroistico. Il suo spirito lo rende molto umano e fallibile, ma nel corso delle decadi ci ha insegnato ad alzarci sempre. Non importa quale problema ci si pari davanti; ci sarà sempre una nuova alba ad attenderci. Le sue avventure hanno la capacità di appassionare i più giovani, ma anche gli adulti e in generale ha dimostrato anche nei fumetti di valere quanto chiunque, se non di più.

In questo articolo trovate le 10 storie must dedicate all’amichevole Spider-Man di quartiere.

10: Spider-Man! – Amazing Fantasy Vol. 1 # 15 (1962)

Questa storia di Stan Lee e Steve Ditko ci mostra la nascita di Spider-Man. Ha un’importanza storica molto grande e andrebbe letta per conoscere bene il personaggio e la sua nascita. Qui vediamo un ragazzo che pecca di presunzione e vede morire il proprio Zio e che infine cerca un redenzione dando la caccia ai criminali. Ciò che Lee e Ditko fanno nell’arco di poche pagine resta ancor’oggi una lezione di sceneggiatura e disegno da imparare.

Spider-Man Omnibus
  • Michelinie, David (Author)

9: If This Be My Destiny – The Amazing Spider-Man Vol. 1 #31-33 (1965-1966)

Altra storia d’epoca che è passata alla storia per alcune scene immense. Questa storia nasconde anche un aneddoto riguardante la costruzione delle vignette. Ma cosa ha di particolare questa storia?

In primis si tratta dell’ingresso di Peter all’università, dove conosce Gwen Stacy e Harry Osborn. Si tratta di una storia modellata in modo da diventare un punto fermo nella narrazione del personaggio. Quasi tutte le storie a seguire seguono la metodologia di questa. Abbiamo problemi d’amore, amicizie, la zia May in pericolo e poche vie d’uscita. Ovviamente la scena in cui Peter si libera dai detriti è diventata cosi importante da essere stata ripresa anche nei film e nell’ultimo videogioco uscito su Playstation 4.

8: Spider-Verse – The Amazing Spider-Man (2014) #9-15

Quest’evento scritto da Dan Slot ha dato il via a una serie di conseguenze veramente interessanti per l’universo Marvel. Il multiverso per come lo conosciamo oggi, con tutte le sue contaminazioni, deriva da qui. Ovviamente non tutto, ma Spider-Verse ha aperto un portone che oggi è impossibile da rinchiudere. In parte quest’evento ha permesso alla creazione del film d’animazione di Spider-Man: Un Nuovo Universo e ha unito tutti gli universi narrativi. Perfino lo Spider-Man giapponese è diventato canonico e già solo questa motivazione rende questa saga una delle più importanti.

Offerta
Spider-verse. Spider-Man
  • Slott, Dan (Author)

7: The Conversation – Amazing Spider-Man (1999) #38

Questa storia è un vero e proprio punto di svolta per il rapporto tra la zia May e Peter. L’eroe ha infatti svelato la sua identità a May ed entrambi si rivelano essere afflitti dai sensi di colpa. La storia si evolve con una zia May che sulle prime sembra molto titubante e quasi delusa, ma alla fine tutto prende una strada diversa e la consapevolezza porta anche alla sapienza.

6: Kraven’s Last Hunt (1987) – Web of Spider-Man #31-32, The Amazing Spider-Man #293-294, Spectacular Spider-Man #131-132 (1987)

La storia in questione prende uno dei nemici più sottovalutati dai fan e lo rende grande. In questa vicenda si affronta la questione del bene e del male e sia Peter che Kraven mostrano il loro vero aspetto. Una run da leggere e da custodire all’interno della propria libreria.

5: One More Day (2007)

Non sempre una storia importante deve essere amata da tutti. In questo abbiamo infatti una vicenda che racconta di una perdita e una separazione. Per salvare la zia May, infatti, Peter e Mary Jane si devono separare per sempre. Una scelta difficile, ma che entrambi accettano malvolentieri. Si tratta della storia necessaria per riportare Peter allo status classico e ancor’oggi ne vediamo le conseguenze.

4: Spider-Man No More – The Amazing Spider-Man Vol. 1 #50 (1967)

Spider-Man no more

Quando una persona capisce di sbagliare, cerca di cambiare le proprie prospettive. Questo è proprio ciò che vediamo in questa storia. Un vero e proprio classico che nel corso degli anni è diventato un modo per raccontare l’arrendersi di un eroe. Peter si accorge che vestendo i panni di Spider-Man sbaglierà per il resto della sua vita. Servendo delle persone che non lo apprezzeranno mai, perde di vista la sua vita privata e ciò lo porta ad arrendersi e abbandonare il proprio ruolo.

Tra l’altro è la storia in cui fa la sua prima apparizione Wilson Fisk.

3: Secret Wars (1984)

Spider-Man in Secret Wars

In questo caso abbiamo il classico esempio di una storia che supera tutte le aspettative entrando nell’olimpo dei racconti. Secret Wars nasce infatti come una storia fatta per far vendere le figure, ma si sviluppa in modo totalmente nuovo. Abbiamo infatti davanti a noi un racconto che vede tutti gli eroi raccolti in un luogo da un’entità superiore desiderosa di vederli lottare all’ultimo sangue.

Secret War
  • Bendis, Brian Michael (Author)

2: Spider-Man: Blue – Spider-Man: Blue #1-6 (2002-2003)

Spider-Man Blue

La storia in questione fa parte della cosiddetta tetralogia del colore. Il blu è il colore che rappresenta la malinconia ed è questa a segnare tutte le pagine del volume. Peter Parker ricorda il suo primo amore, Gwen, durante la giornata del San Valentino. Percorreremo alcuni momenti memorabili del loro incontro e di quella breve e fugace storia che alla fine ha sempre conquistato tutti i lettori.

I toni tristi creano un’atmosfera onirica che lascia dell’amaro in bocca.

1: The Night Gwen Stacy Died – The Amazing Spider-Man Vol. 1 #121-122 (1973)

Spider-Man e la storia più importante

Inutile dire che questa vicenda ha portato Peter a una maturità mai vista prima. La morte dello zio Ben lo rese l’eroe che conosciamo, ma quella di Gwen lo cambio per sempre. Cambiò il suo pensiero riguardo la morte, la rabbia e i villain. Deciso a uccidere Norman, Peter perse il controllo delle sue azioni, in cerca di vendetta più cieca. Chi potrebbe biasimarlo però?

Gwen Stacy continuerà a vivere nei suoi ricordi, ma è chiaro che quella singola notte d’inferno rese la vita futura di Peter Parker diversa da quella che si aspettava.

Raccontatemi le vostre storie preferite dedicate a Spider-Man.

Offerta

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.

Instagram

Più venduti

OffertaBestseller No. 2 Black kiss omnibus

Videogiochi