E3 2021: Xbox + Bethesda – Ecco cosa penso della conferenza

Il mese di giugno è sempre stato un periodo decisamente particolare, possiamo definirlo come il Natale per tutti i videogiocatori di tutto il mondo. Questo perché si concentrano in un unico periodo le migliori software house per presentare nuovi titoli, far vedere le loro novità e presentare magari in forma più smagliante i titoli annunciati precedentemente.

Ieri sera tramite uno streaming partito alle ore 19,00 (orario italiano) c’è stata la conferenza Xbox & Bethesda.

XBOX & BETHESDA

Devo dire che sono stati 90 minuti di pura esplosione, una conferenza che ho ritenuto assolutamente scorrevole e diluita bene. Andiamo con ordine.

La conferenza si apre con un nuovo trailer di Starfield, nuova esclusiva Xbox in uscita l’11 novembre 2022, titolo in cui sappiamo veramente poco o nulla ma che sicuramente nei prossimi mesi ci verrà indicato più nel dettaglio cosa tratterà.

La cosa che mi ha colpito di questo show è che ogni trailer aveva una finestra di lancio precisa, a distanza per giunta di un anno il che non è male.

Si prosegue con S.T.A.L.K.E.R 2 Heart of Chernobyl, questo titolo a livello grafico è veramente straordinario, gli effetti particellari, la distruzione della luce, delle ombre. Devo dire che gli sviluppatori sanno il fatto loro. La data di arrivo è prevista per il 22 aprile 2022.

Altri titoli quali Back for Blood in arrivo su Game Pass il 12 ottobre, direttamente dai creatori di Left 4 Dead, mi aspetto grandi cose da questo titolo.

Contraband è la nuova IP di Avalanche Studios conosciuti per la serie Just Cause e per l’open world non proprio esaltante di Rage 2. Speriamo in questo nuovo progetto.

Breve filmato che introduce il nuovo Yakuza: Like A Dragon su Game Pass. Qui c’è poco da dire, lo spin off di una serie incredibile, per la prima volta sottotitolato in italiano, un occasione da non perdere.

Qualche giorno fa è stato annunciato ufficialmente il nuovo Battlefield 2042 in arrivo per tutte le piattaforme PlayStation e Xbox. Pensavo arrivasse al D1 su Game Pass (certo come no Salva…) e invece è stato presentato l’esplosivo gameplay. Vi do appuntamento per il 22 ottobre 2021, giorno d’uscita.

Sono assolutamente curioso per il nuovo Battlefield 2042, mi spiace per l’assenza totale di una campagna. Me ne farò una ragione. Parliamoci chiaro, le ultime campagne di Battlefield 1 e V sono state tutt’altro che entusiasmanti e, per fare il contentino preferisco non averla proprio.

27 TITOLI SU 30 ENTRANO UFFICIALMENTE SU XBOX GAME PASS

Segnatevi la data per il 19 agosto 2021 perché arriva al D1 su Game Pass Twelve Minutes con un cast davvero incredibile. La presenza di James Mcavoy e di Willem Defoe, un titolo tutto da scoprire.

Il 25 agosto è il turno del nuovo Psychonatus 2, un titolo che ha fatto appassionare una schiera di fan, potranno giocarlo al D1 sempre su Game Pass.

Da qui in poi sono stati presentati diversi aggiornamenti gratuiti per Fallout 76. Il titolo introduce la nuova modalità Expeditions in arrivo nel 2022, nel mentre il titolo di Bethesda continuerà ad essere supportato gratuitamente.

Con tantissima sorpresa sbarca su Xbox il pluripremiato Hades, il Rogue-like che ha fatto parlare di se in positivo. Arriverà al D1 su Game Pass il 13 agosto, uscirà lo stesso giorno anche su PlayStation.

Annunciato Somerville, un avventura interessante in 2D dai toni molto cupo, presto parlarne, in arrivo nel 2022.

L’annuncio di A Plague Tale: Requiem mi ha completamente spiazzato, non pensavo potesse esserci un sequel. Davvero contento, un titolo che nel primo capitolo ha fatto emozionare e con un gameplay per quanto semplice ma ben riuscito. L’appuntamento è fissato per l’estate 2022 con l’arrivo al D1 su Game Pass.

E’ STATO MOSTRATO IL MULTIPLAYER DI HALO INFINITE QUANDO VOLEVO VEDERE LA CAMPAGNA

Con tutta questa caterva di annunci arriviamo al punto più alto della conferenza o forse no, il cavallo di battaglia di XBOX, l’icona per eccellenza Halo Infinite.

Dopo la presentazione che fecero un anno fa con un filmato che non c’ha fatto proprio impazzire tutt’altro. Ieri hanno avuto la brillante idea di far vedere il multiplayer.

Sappiamo benissimo tutti che il multiplayer di Halo è sempre stato divertente e ben realizzato. Quello che personalmente mi interessava (e credo che interessava anche a te che stai leggendo l’articolo) era di vedere assolutamente un pezzo della modalità campagna. Il filmato di apertura di Halo Infinite parte benissimo per poi farti scendere le braccia alla vista del multiplayer. Non sto dicendo che è stato brutto anzi ma, l’ho trovato molto imbarazzante da parte dei 343 Industries questa scelta di presentazione.

Non puoi arrivare dopo un anno e non farmi vedere un gameplay della campagna, i miglioramenti che sono stati fatti e, per giunta ancora senza una data precisa se non un generico Holiday 2021.

Lasciati alle spalle Halo Infinite si prosegue con Blizzard che ci fa vedere la rimasterizzazione di Diablo II Resurrected, un ottimo lavoro da parte del team che mostra la comparazione con l’originale e il supporto in co-op a ben 8 giocatori. L’uscita è prevista per il 23 settembre 2021. Chiaramente non sarà presente nel catalogo di Xbox Game Pass.

UN ANNUNCIO DIETRO L’ ALTRO

Sorprendente l’annuncio della nuova IP Amotic Heart, a tratti sembra di vedere BioShock, a livello grafico sorprendente. Presto per parlarne anche per lui, attualmente nessuna finestra di lancio.

Si prosegue ancora con un nuovo titolo molto interessante sia dal punto grafico che di gameplay, Replaced, un titolo 2D. L’uscita è prevista per il 2022.

La conferenza come potete vedere è stata un susseguirsi di filmati e date con poche chiacchiere. Quando dicevo che è stata scorrevole parlo proprio di questo, tanti annunci ben diluiti senza molti fronzoli.

E’ la volta di The Ascent che già conoscevamo l’arrivo su Game Pass a partire dal 29 luglio. Un isometrico ricco d’azione da giocare da solo o in compagnia di qualche amico.

Un annuncio davvero incredibile per la data del nuovo Age of Empires 4. Arriverà per tutti i giocatori PC il 28 ottobre 2021 e, sarà al D1 per gli abbonati al Game Pass.

PER LA PRIMA VOLTA THE OUTER WORLDS 2 ESCLUSIVA XBOX!

Un annuncio che non mi aspettavo per niente è stato The Outer Worlds 2. Sarà per la prima volta esclusiva XBOX poiché Microsoft aveva acquisito il tema Obsidian Entertainment. Devo dire che Microsoft ha fatto un ottimo colpo con diversi studi ed è giusto che abbia anche lei una fetta di esclusive. Sicuramente non deluderà le aspettative per tutti coloro a cui è piaciuto il primo capitolo.

Se ne parlato, discusso per mesi e mesi e finalmente giunge su Xbox Series S e X il nuovo Microsoft Flight Simulator. Sarà anche lui disponibile su Game Pass dal D1 a partire dal 27 luglio. Pare abbiano scelto di non far approdare il titolo su Xbox One per ovvi motivi.

ANNUNCIATO IL NUOVO FORZA HORIZON 5 IN ARRIVO A NOVEMBRE!

Ci siamo!!! Il re delle corse automobilistiche, un marchio di fabbrica, con grandissima sorpresa è stato annunciato Forza Horizon 5, direttamente dal team talentoso Playground Games il quale stanno inoltre lavorando al nuovo Fable. Segnatevi nel calendario la data perche l’uscita è prevista per il 9 novembre 2021. Sarà un inverno strepitoso tra le strade del Messico!! Chiaramente c’è bisogno di dirlo? Per tutti gli abbonati al Game Pass sarà disponibile al D1. Sarà disponibile su Xbox Series S, X, Xbox One e PC. Ci sarà ancora da aspettare per quanto riguarda Forza Motorsport, il gioco di guida simulato. E’ giusto che si prendano il loro tempo anche perche, questa tipologia di giochi simulativi ultimamente non sta portando a grandi innovazioni.

LA CONFERENZA SI CHIUDE CON LA NUOVA IP DI ARKANE STUDIOS!

Ed eccoci qui alla fine di questo lungo articolo dove, quasi sicuramente ho dimenticato qualche annuncio.

Nel complesso la conferenza Xbox & Bethesda è riuscita finalmente a trasmettere quel senso di E3 che non succedeva da diversi anni. Come già scritto in precedenza sono stati 90 minuti di pura emozione.

Peccato davvero per la presentazione di HALO Infinite che, per quanto mi riguarda hanno toppato. I 343 Industries dovevano assolutamente dimostrare e far vedere qualcosa della campagna, purtroppo così non è stato. La conferenza si chiude con il nuovo progetto di Arkane Redfall in arrivo verso l’estate 2022.

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990, appassionato di serietv e videogiochi fin da quando ero piccolo. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv.

Instagram

Più venduti

OffertaBestseller No. 2 PaperDante