IL NUOVO ‘MANTRA’ DEL NAVIGATORE ONLINE: LA RECENSIONE

L’intrattenimento online è letteralmente esploso in questi ultimi anni. L’espansione energica degli smartphone, sempre più performanti da una parte, e delle linee internet sempre più potenti e veloci dall’altra, hanno fatto sì che le varie industrie che si disimpegnano nel settore, abbiano diretto i loro principali sforzi proprio verso l’online.

E la proposta si è ampliata in maniera eccellente, perentoria, un po’ in tutti i campi.

Basti pensare al numero incredibile delle serie tv che oggi troviamo in rete, rispetto a qualche anno fa. Prima erano chicche, produzioni per lo più riservate al pubblico televisivo e quindi numericamente contenute.

Ora invece l’offerta è cresciuta in maniera copiosa, incredibile, e coinvolge sempre più anche attori e registi famosi, che si affacciano a questo nuovo e affascinante mercato. Ma non basta il nome per garantire un successo certo alla serie tv e qui interviene il pubblico, i fruitori finali che decidono se valga la pena o meno di seguire quello show.

In questo senso la fanno da padrone le recensioni dei vari utenti di tutto il mondo che danno i propri voti, i propri giudizi su tal produzione, decretandone il successo o il flop.

Numerose sono le serie che hanno fatto storia nel passato più recente, come Suits, Il Trono di Spade o l’italiana Suburra, sforando in altri settori dell’industria dell’intrattenimento, come ad esempio in quella dei casinò online, che propongono alternative di svago come slot machine, roulette e blackjack, anche sfruttando le realizzazioni cinematografiche di maggior successo.

Si, perché la recensione è ormai lo strumento di valutazione più usato non solo per film e serie televisive, ma anche per altre forme di intrattenimento, dai videogame ai giochi del casinò. In rete, ad esempio, troverai i voti degli utenti su tutti i giochi di slot, da Jurassic Park, Halloween e Man of Steel, tra l’altro ispirate a pellicole televisive, fino a titoli di maggior successo come Book of Ra e Starburst. È l’opinione del pubblico a smuovere gli appassionati del settore da un gioco ad un altro, da una serie tv ad un’altra, con il rischio, per alcuni, di venire totalmente snobbati a fronte di qualche recensione negativa.  

Le recensioni possono quindi bocciare severamente, basta guardare alle produzioni televisive che hanno ‘ciccato’ come “The Shannara Chronicles” – uno degli show più costosi mai creati – cancellato dopo appena due stagioni, oppure ancora “Terra nova” – serie costata moltissimo e prodotta dalla Fox – cancellata dopo una sola stagione, fino a “Marco Polo”, con Netflix che le ha tentate tutte per provare a salvare la serie più cara mai realizzata, senza però riuscirci.

‘ Recensione’ intesa allora come valutazione fondamentale nell’uno e nell’altro caso, un giudizio ‘neutrale’ del pubblico, che sopravanza quello del ‘critico’ di professione e indirizza in maniera eloquente. Insomma, la recensione è il nuovo ‘mantra’ del navigatore online.

Sull'autore

Redazione

Instagram

Più venduti

OffertaBestseller No. 2 PaperDante