Sex Education: il sesso, l’amore e le relazioni spiegati bene

Sex Education: il sesso, l’amore e le relazioni spiegati bene – Il manuale perfetto

Il sesso fa parte della nostra vita ed è fonte di piacere.

Questa frase è importante, ma parecchio sottovalutata da molte persone. Si tratta di un argomento che nel 2021 sembra essere ancora un vero e proprio tabù e spaventa i genitori, ma anche le forze politiche del paese. Sarà questo il motivo per cui a scuola non abbiamo avuto l’Educazione Sessuale.

Netflix ha regalato qualche anno fa un’ottima serie che ha saputo parlarci di tutti questi temi in modo fresco, originale e soprattutto giovanile. Ovviamente sto parlando di Sex Education, che da poco ha raggiunto la fine della terza stagione. Anche la casa editrice Il Castoro ha iniziato la pubblicazione di alcuni libri dedicati alla serie e qualche tempo fa vi parlati di Sex Education: Il viaggio. Stavolta invece avete davanti un volume del tutto diverso, Sex Education: il sesso, l’amore e le relazioni spiegati bene.

Si tratta di un libro che non vuole raccontarci una storia. Il suo senso è invece quello di spiegare il sesso in modo divertente e dettagliato. Si parte dalle basi del corpo umano e del funzionamento degli organi riproduttivi. Tutto viene spiegato e mostrato in modo piuttosto semplice, ma soprattutto esplicativo e non tralascia praticamente nessun punto che bisognerebbe conoscere.

Grazie a questo libro i più giovani (ma probabilmente anche molti adulti) potranno conoscere tutte le particolarità che il corpo umano ha da offrire. Siamo tutti diversi, tutti belli e tutti portiamo qualcosa di particolare e unico. Magari il lettore inizierà ad apprezzare di più il proprio corpo e ad averne una confidenza maggiore.

L’edizione della casa editrice il Castoro è di buona fattura, con le pagine pesantucce, ma di ottima resa. I colori sono presenti ovunque e forse per questo serviva una grammatura più imponente. Sono presenti dei piccoli inserti sui vari personaggi, le loro frasi e caratteristiche. Chiaramente si tratta di un plus per i fan, ma il senso principale resta quello di rendere più simpatico un argomento che sembra spaventare troppe persone.

Lo consiglio ai grandi, agli adolescenti, da leggere a scuola e a casa.

Sex Education: il sesso, l’amore e le relazioni spiegati bene

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.

Instagram