Sony svela il design di PlayStation VR 2

Questo pomeriggio Sony attraverso il blog ufficiale PlayStation, ha svelato il design del nuovo PlayStation VR 2.

Direttamente da Hideaki Nishino Senior Vice President, Platform Planning & Management:

Oggi sono particolarmente lieto di poter presentare il nuovo straordinario design del visore VR di nuova generazione, PlayStation VR2, oltre a un’immagine aggiornata e finale del design del controller PlayStation VR2 Sense.

Il visore PS VR 2 ha una forma simile a quella del controller PS VR2 Sense e sfoggia un look “sferico” abbinato. La forma sferica prende ispirazione dalla vista a 360 gradi offerta ai giocatori quando entrano nel mondo della realtà virtuale, oltre che dal look della linea di prodotti PS5.

Durante lo sviluppo della console PS5, il nostro team di design aveva già in mente anche il visore VR di nuova generazione. Ciò si intuisce da alcune somiglianze in termini di aspetto ed esperienza. La console PS5 è caratterizzata da bordi piatti che ne consentono la predisposizione su una superficie piana. Per quanto riguarda il design del visore PS VR2, è stata data maggiore enfasi alla sua sfericità in virtù del costante contatto del dispositivo con chi lo indossa, proprio come per i bordi arrotondati del controller DualSense e delle cuffie con microfono Pulse 3D.

Il nostro obiettivo è stato creare un visore che non solo diventerà un elemento accattivante dell’arredamento del tuo salotto, ma che ti farà immergere nel mondo dei giochi al punto di dimenticarti quasi di star utilizzando un visore o un controller. Per questo motivo abbiamo prestato particolare attenzione all’ergonomia del visore e condotto test approfonditi per garantire una sensazione di comfort per più dimensioni della testa. Abbiamo già ricevuto molti feedback positivi sull’ergonomia del primo visore PS VR grazie all’accurato bilanciamento del peso del visore e alla presenza di un semplice archetto regolabile. Proprio per questo, abbiamo mantenuto lo stesso concetto per il visore PS VR2. Altre funzioni, come la visiera regolabile che consente di avvicinare o allontanare l’area della visiera dal viso e il posizionamento dell’ingresso cuffie stereo, restano le stesse che i giocatori conoscono già.

er quanto riguarda il comfort del visore PS VR2, lo abbiamo perfezionato aggiungendo nuove funzioni, come il regolatore a rotella della lente, che offre agli utenti un’opzione extra per adeguare la distanza della lente tra gli occhi e ottimizzare la visuale. Abbiamo inoltre sviluppato un design più sottile e apportato una leggera riduzione del peso, nonostante le funzioni extra come il nuovo motore integrato per il feedback del visore. È stata una sfida creare un design più sottile con nuove funzioni extra per migliorare il primo visore, ma i nostri team di design e progettazione hanno dimostrato di poter realizzare l’impossibile quando hanno presentato il design finale!

Inoltre, abbiamo integrato un nuovo design per la ventilazione del visore PS VR2 che riteniamo possa piacere agli utenti. Yujin Morisawa, Senior Art Designer di SIE a capo del design del visore PS VR2, spiega perché questa è la sua parte preferita del design:

Quando ho iniziato a lavorare sul design del visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi sin dall’inizio è stata la creazione di una presa d’aria nel visore simile a quelle della console PS5 che consentono il flusso d’aria. I nostri ingegneri hanno proposto questa idea per consentire la ventilazione ed evitare di far appannare le lenti quando i giocatori sono immersi nei giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo risultato e, nel design finale, è possibile notare un piccolo spazio tra la parte superiore e quella anteriore della visiera che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso del risultato finale e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i fan di PlayStation siano soddisfatti e non vedo l’ora che provino PS VR2”.

Yujin Morisawa, Senior Art Designer, SIE 

Fonte

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990, appassionato di serietv e videogiochi fin da quando ero piccolo. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv.

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