Super Team

Super Team di LeBron James – Recensione

Sapete, ricordo con grandissimo piacere i momenti passati sul campo da basket. Durante il periodo delle medie e delle superiori frequentavo la scuola di pallacanestro, che mi ha aiutato nella vita di tutti i giorni. Tutto l’amore è nato soprattutto grazie al manga e all’anime Slam Dunk. Ora, dopo più di dieci anni che non tocco una palla (tranne che nel mondo di NBA 2K), mi ritrovo con il desiderio di tornare a giocare. Ovviamente non succederà ora, ma il libro per ragazzi Super Team è stato parecchio spronante da questo punto di vista. Alla guida del testo troviamo nientepopodimeno che il grande LeBron James con Andrea Williams, mentre l’editore è Il Castoro, che ringrazio per questa opportunità.

Acquista Super Team su Amazon al minor prezzo!

La storia di Super Team ruota attorno alla vita di un gruppo di ragazzi, Jayden, Tamika, Chris, Anthony Pierson e Dexter. Le strade di tutti loro finiranno per incrociarsi grazie all’Hoop Group. Si tratta della squadra di basket del doposcuola ed è quel collante che finirà per unirli.

Il padre di Tamika è infatti l’allenatore del gruppo e all’inizio dell’anno scolastico decide di abbandonare il proprio ruolo. Quest’azione spinge l’Hoop Group verso la chiusura, ma sarà la cocciutaggine di Tamika a creare dei continui spiragli di speranza. Nel gruppo si troveranno anche il piccolo Dexter, un introverso Anthony e Chris, mentre Jayden abbandonerà il team subito dopo il coach.

Attraverso le 200 e passa pagine andremo a scoprire la dura realtà della squadra, ma non solo. Vedremo la vita di ognuno dei cinque protagonisti, finendo per capirne le motivazioni. Perché ognuno di quei giovani ha una vita fatta di fallimenti, di genitori violenti o assenti oppure di problemi finanziari. Questo libro è un ottimo modo per capire che la carriera, la notorietà, il successo e la fama derivano dalla totale e folle dedizione alla propria passione. La cocciutaggine è fondamentale per il successo, ma non è solo quello.

La famiglia e la speranza possono donare una forza incredibile a chiunque. Questo vale soprattutto per un ragazzo o una ragazza che si ritrova sull’orlo del baratro per colpa dei problemi famigliari, troppo grandi per la propria età. Questa è la storia di tanti ragazzi che non vivono una vita ricca e piena di opportunità, ma che lottano con le unghie e con i denti per quelle poche che si presentano.

A colpire in questo racconto è lo stile fresco e asciutto. Le descrizioni brevi e concise mettono subito in chiaro ogni frammento della narrazione, dando però la libertà al lettore d’immaginare la maggior parte delle cose. Una persona poco avvezza al basket si troverà però a leggere dei termini sconosciuti e questo è forse l’unico difetto dell’intera opera.

Consiglio questo libro ai piccoli, che potranno comprendere il sacrificio necessario per il conseguimento di un obbiettivo. Consiglio questo libro agli adulti, che potranno capire quanto siano sbagliate alcune loro azioni nei confronti dei figli. Consiglio questo libro a tutti, perché la vita è dura, a volte troppo. A volte la vita è insostenibile, ma alla fine del tunnel c’è sempre una luce, anche se sul momento potrebbe sembrare troppo distante e fioca.

Super Team di LeBron James Castoro Editrice

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.

Instagram