Addio a FIFA, il nuovo nome ufficiale sarà EA Sports FC dal 2023

REDWOOD CITY, California – Oggi, Electronic Arts Inc. (NASDAQ: EA) ha annunciato che nel 2023 i suoi giochi di calcio di fama mondiale proseguiranno sotto un nuovo marchio: EA SPORTS FC™. Questa mossa consentirà a EA di offrire la più grande esperienza sportiva interattiva al mondo per la sua sempre più numerosa comunità in collaborazione con più di 300 partner nel mondo del calcio.

EA SPORTS FC™ sarà per EA la piattaforma tramite la quale innovare, creare e dare vita a nuove esperienze. La piattaforma inaugurerà più aree dello sport alla vita, e sfrutterà la forza collettiva di più di 150 milioni di giocatori impegnati nei giochi di calcio globali di EA SPORTS oggi – oltre che a raggiungere centinaia di milioni di nuovi fan negli anni a venire.

“La nostra visione per EA SPORTS FC™ è quella di creare il più grande e più impattante club di calcio nel mondo, all’epicentro del fandom calcistico”, ha detto Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. “Per quasi 30 anni, abbiamo costruito la più grande comunità calcistica del mondo – con centinaia di milioni di giocatori, migliaia di atleti partner e centinaia di leghe, federazioni e squadre. EA SPORTS FC™ sarà il club per ciascuno di loro, e per gli appassionati di calcio di tutto il mondo”.

EA SPORTS FC™ porta la forza di oltre 300 partner con licenza individuale, dando

ai giocatori l’accesso a più 19.000 atleti attraverso 700 squadre, in 100 stadi e oltre 30 campionati in tutto il mondo. Attraverso EA SPORTS FC™, EA aumenterà ulteriormente la portata e la potenza del suo portafoglio di licenze di calcio mantenendo ed espandendo il contenuto di calcio su licenza, scalando nuove esperienze e aumentando l’accesso attraverso più piattaforme. EA si fonderà su un principio di inclusività e innoverà aree inedite legate al calcio femminile e a quello di base per la comunità globale.

L’introduzione di EA SPORTS FC™ non avrà alcun impatto sugli attuali giochi di calcio globali EA SPORTS, ed EA e FIFA sono entusiasti di offrire, in autunno,  il più grande e più espansivo EA SPORTS™ FIFA di sempre. Il nostro prodotto finale FIFA includerà anche più modalità di gioco, caratteristiche, squadre, campionati, giocatori e competizioni di qualsiasi edizione precedente. I fan saranno in grado di sperimentare queste innovazioni in tutto l’ecosistema EA SPORTS FIFA™, compresi FIFA Mobile, FIFA Online 4 ed eSports.

Wilson ha aggiunto: “Siamo grati per i nostri molti anni di grande collaborazione con FIFA. Il futuro del calcio globale è molto luminoso, e il fandom in tutto il mondo non è mai stato così forte. Abbiamo un’incredibile opportunità di mettere EA SPORTS FC™ al centro di questo sport e di portare esperienze ancora più innovative e autentiche al sempre più ampio pubblico del calcio”.

EA ha sviluppato la più ampia e completa rete di partnership e licenze nello sport – tutto allo scopo di offrire un’esperienza davvero coinvolgente ai fan di tutto il mondo. EA SPORTS FC™ sarà l’unico luogo in cui i fan potranno giocare nella iconica UEFA Champions League, UEFAEuropa League, CONMEBOL Libertadores, Premier League, Bundesliga, LaLiga, Serie A e MLS e molti altri. L’ampiezza e la profondità dell’ecosistema di contenuti su licenza di EA permetterà di offrire un’autenticità senza pari nei giochi di calcio EA SPORTS, ora e per molti anni a venire.

Maggiori informazioni su EA SPORTS FC™ saranno disponibili nell’estate del 2023.

Citazioni del partner

Premier League

EA SPORTS è un partner a lungo termine e apprezzato della Premier League, e non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme nella nuova era di EA SPORTS FC™”. -Richard Masters, Premier Premier League Chief Executive

LaLiga

EA SPORTS rappresenta l’apice delle esperienze di calcio interattivo oggi e per il futuro, e siamo onorati di continuare a lavorare insieme, come abbiamo fatto per più di 20 anni,”

ha detto Javier Tebas, presidente de LaLiga. “Siamo determinati a collaborare con EA SPORTS FC per fornire un’esperienza innovativa e autentica e per far crescere insieme l’amore per il calcio, in tutto il mondo e per gli anni a venire“.

Bundesliga

Abbiamo una partnership eccezionale con EA” ha detto il CEO della Bundesliga Donata Hopfen. “EA SPORTS è una parte consolidata e preziosa del mondo del calcio, e siamo entusiasti di tutto ciò che scaturirà dalla nostra innovativa partnership. Non vediamo l’ora di vedere Bundesliga e Bundesliga 2 incorporati in EA SPORTS“.

UEFA

Con un impegno condiviso di servire gli appassionati di calcio in tutto il mondo, non vediamo l’ora di continuare la partnership con EA SPORTS FC per fornire ai giocatori autentiche esperienze di gioco con le sfide dei club che amano“. – Guy-Laurent Epstein, Direttore del Marketing, UEFA

 CONMEBOL

Connettere gli appassionati di calcio ai loro club preferiti, ai giocatori, alle competizioni e agli altri tifosi attraverso esperienze digitali è fondamentale per il futuro del fandom del calcio, e siamo lieti di collaborare con EA SPORTS FC per fornire queste esperienze coinvolgenti ai fan di tutto il mondo” – Juan Emilio Roa, Direttore Marketing e Commerciale, CONMEBOL.

NIKE

Siamo entusiasti di continuare ed espandere la nostra lunga partnership con EA Sports offrendo agli atleti un servizio che combina sport, gioco e cultura” ha detto DJ van Hameren, EVP & CMO, NIKE Inc.”La nostra partnership con EA SPORTS FC farà crescere in modo autentico le modalità con cui le nostre comunità possono giocare e impegnarsi con lo sport“.

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990, appassionato di serietv e videogiochi fin da quando ero piccolo. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv.

Instagram