Fai Rumore: il graphic novel contro la violenza di genere è disponibile in tutte le fumetterie

Oggi è uscito il graphic novel firmato dal gruppo collettivo femminista Moleste, Fai Rumore, edito dalla casa editrice Il Castoro. Nove storie a fumetti racconteranno altrettante vicende sugli abusi, violenze e molestie. L’albo verrà inoltre presentato al Salone Internazionale di Torino Sabato 21 maggio alle ore 18.30. Di seguito trovate la sinossi ufficiale.

Fai rumore cover del graphic novel firmato dal gruppo Moleste.

Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. Fai rumore è una raccolta di nove storie a fumetti curata da Moleste, collettivo transfemminista nato nel 2020 dalla volontà di un gruppo di giovani autrici di unirsi per lottare contro il sessismo e le disparità di genere nel mondo del fumetto in Italia.


Da questa esperienza di percorso condiviso sono nati i nove racconti di questo volume, con un solo intento comune che riguarda tutte e tuttil’urgenza di riappropriarsi della propria narrazionerompere con coraggio e determinazione tabùomissioni e silenzi sulla violenza di genere, inaccettabile in ogni sua sfumatura. Questi racconti sono un invito a prendere voce, a creare reti e a disinnescare la violenza, riconoscendola e nominandola attraverso narrazioni condivise. Fai rumore, nel suo insieme, è un grande grido di denuncia e al tempo stesso rappresenta la possibilità di una nuova narrazione, in cui la parola si spoglia di retorica e riprende senso, attraverso voci potenti e autentiche di oggi e linguaggi inediti.

LE PROSSIME PRESENTAZIONI (calendario in aggiornamento):

  • 21 maggio – TORINO – Salone Internazionale del Libro
  • 27-29 maggio, TORINO – Off Topic
  • 6-31 maggio – MATERA – Strane Nuvole – Mostra “LE Articolo AUTOdeterminativo”
  • 9 giugno – BARI – Summer camp al Festival “Legal Young City”
  • 12 giugno – MILANO – Festa di Radio Popolare
  • 18 giugno – RIMINI – Festival Mare di Libri
  • 23 giugno – SALERNO – Festival Salerno Letteratura
  • 30 giugno-3 luglio – ROMA – Festival “Bande Des Femmes”
  • 14 luglio – ROMA – Rassegna “Comics Revolution”
  • 29 luglio – LIVORNO – Rassegna “Leggermente”
Fai Rumore Tavola

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.

Instagram