Tutti i film di Spider-Man + Venom dal peggiore al migliore

Migliori Spide-man
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

L’amichevole Spider-Man di quartiere è uno dei personaggi più amati dai grandi e dai piccini. Un personaggio che si avvicina molto a un adolescente qualsiasi e spesso parla proprio a loro. È facile entrare in sintonia con Peter Parker e da grandi ritrovare alcuni sentimenti andati perduti. Al cinema abbiamo già visto un po’ di trasposizioni cinematografiche dedicate a lui e ho deciso di stilare una mia classifica dei film.

Si parte dal peggiore e si arriva al migliore, ma includendo anche il film di Venom, che fa comunque parte dello stesso universo cinematografico. Pronti?

Spider-Man 3

Spide-man 3

Il terzo film con Tobey Maguire è la cosa più lontana dall’essere Spider-Man. Un film che è diventato perfetto per la raccolta dei meme, ma nulla più di questo. Si tratta infatti di un film che perde acqua da tutte le parti ed è difficile riguardarlo più volte. Lo stesso Peter Parker diventa solo una macchietta di quel che era e così anche i villain del film. Non parliamo poi della corsa assurda verso il finale.

[amazon box=”B07WKMRV4K” /]

The Amazing Spider-Man 2

Spide-man 2 amazing

Ebbene sì, altro film veramente brutto è il secondo con Andrew Garfield. Il miglior Spider-Man (non Peter Parker) non ce la fa contro una sceneggiatura che non aveva alcun senso. Il personaggio nuota in un mare grigio dell’inutilità. I villain potevano dare di più, ma la loro sceneggiatura rasenta il ridicolo. E non fatemi parlare di Rhino. Per favore.

Venom

Venom

La prima avventura di Eddie Brock nei panni di Venom nel film solista è un grande “meh”. La storia sarebbe anche interessante, se non avesse tolto tutto al Protettore Letale. Ha delle frasi riconducibili ai fumetti, ma la sceneggiatura è stata storpiata dalle incongruenze logiche fin dal primo istante. Perfino il villain e il combattimento finale sono piuttosto noiosi da vedere.

Spider-Man

Spide-man

Il primo film di Sam Raimi è importantissimo per ogni appassionato di Peter Parker. Tobey Maguire entra nell’immaginario come il miglior Peter anche grazie a questo film, che appassiona ancor’oggi. Certo, si porta pesantemente lo scorrere degli anni addosso. Quel peso è visibile in tantissime scene e anche all’interno della costruzione recitativa dei personaggi. Eppure, è un cult.

[amazon box=”B075KM536G” /]

Spider-Man Homecoming

Spide-man homecoming

Ho adorato l’Avvoltoio di questo esordio di Tom Holland, il più equilibrato dei personaggi visti in precedenza. Un villain con delle motivazioni forti e reali che agisce come agirebbe forse ognuno di noi in quei momenti. Peter Parker dal canto suo si mostra per quel che è, un ragazzo adolescente che va a scuola e che porta addosso una responsabilità non da poco. Impossibile non amare Holland e tutti gli altri comprimari dopo la visione di Homecoming.

[amazon box=”1785659464″ /]

The Amazing Spider-Man

La prima avventura di Andrew Garfield è convincente e interessante. Si tratta di un ottimo Spidey, che però andrà a perdersi totalmente con un pessimo secondo capitolo. Gwen Stacy convince praticamente fin dal primo momento ed è chiaro che si tratta di un film che riesce a calibrare le potenzialità dell’Amazing Spider-Man.

Spider-Man 2

Spide-man 2

La seconda avventura di Tobey Maguire nei panni di Peter Parker è memorabile. Alcuni momenti sono entrati nell’immaginario collettivo, passando per fumetti e per altri film. Il villain è meravigliosamente inquietante, ma anche profondo quanto basta. Vengono affrontati diversi tempi di grande interesse e probabilmente lo riguarderemo anche tra 20 anni meravigliandoci.

B08K4B2X7N

Spider-Man Far From Home

Tom Holland ha dato veramente il massimo con il suo secondo film da solista nei panni di Peter Parker. Le abilità recitative sono ben presenti e così anche il desiderio di essere un semplice ragazzo e non più un eroe di tutti. È importante la storia, che vede un percorso da eroe diverso dal solito e con delle location che nulla hanno a che fare con il classico Spider-Man. Ogni cosa in quel film è una gioia per gli occhi.

Spider-man Into the Spider-Verse

Spider-Man: Un Nuovo Universo

Al primo posto troviamo il film che rasenta la perfezione. Il film d’animazione che vede protagonista Miles Morales splende di luce propria da ogni angolazione. Il personaggio viene guidato durante tutta la storia in un mondo a metà tra il fumetto e il film. Le musiche conquistano lo spettatore immergendolo nel mondo del giovane Miles. Tutti gli altri personaggi giocano un ruolo importante e ognuno ha il suo momento, ma anche il villain ha molto senso da più punti di vista. Le animazioni poi sono oltre il limite e riescono nel regalarci dei momenti veramente speciali.

[amazon box=”B07LC6RQGV” /]

Tag:

6 Commenti

  • Non condivido con molte delle posizioni, ma è stato interessante leggere. Durante gli anni ho anche cambiato idea su certi film usciti del ragnetto.
    TASM 2 lo reputo peggio di Spider-Man 3… nonostante Garfield con la tuta da Spider-Man e la Stone nei panni di Gwen mi facciano impazzire. Entrambi i films hanno più o meno gli stessi difetti, ma Spider-Man 3 ha più stile. TAMS 2 è un miscuglio troppo tritato e ha ben 3 villians poco carismatici (Almeno il 3° aveva l’Uomo Sabbia, uno tra i migliori nella saga di Raimi).

    Condivido il “mah” di Venom. Ha un grande potenziale ma sprecato per una sceneggiatura poco curata. Riot non lo reputo un villain così malvagio… ma neanche eccelso se per questo! Oltre al fatto che gli effetti in computer di Sony sono più adatti per i Videogiochi che per i film.

    Trovo ingiusto che il primissimo Spider-Man sia così in basso alla classifica! É una fedele trasposizione delle origini sul personaggio, inserendoci anche tutto il suo dolore nell’apprendere che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Ottimo anche il suo arcinemico. Una parte del cast poteva essere scelta meglio, ma non è certo un dramma.

    Homecoming mi è piaciuto, si intravede un richiamo ai primissimi momenti di Peter dopo la morte dello zio Ben (pensa a cosa può fare, cercare la fama pensando di unirsi a gruppi come i Fantastici Quattro, vuole migliorare la sua immagine, ecc…). Ha anche un misto con la controparte Ultimate Spider-Man di Miles. Tuttavia, il difetto sta che è una versione troppo semplice. Non s’avverte tanto il peso delle sue responsabilità verso il giuramento (se c’è stato, d’altro canto). L’Avvoltoio di Keaton è anche meglio dell’Avvoltoio originale!

    Il mio pensiero sul primo TASM è pressappoco lo stesso di Venom: potenziale sprecato. La sceneggiatura è leggermente più curata rispetto a Venom, ma un film di origini in così breve arco di tempo dalla prima saga dà fastidio e la regia di Webb è parecchio sminuzzata ed esposta in malo modo (un po’ è migliorato nel 2°, però). Lizard è probabilmente l’unico villain ben riuscito nei 2 films di Webb.

    Per anni non riuscito a trovare un equilibrio per Spider-Man 2, ma ora direi che se la gioca bene col suo predecessore. Perché qui ci viene raccontato bene che essere un super-eroe non è tutto rose e fiori, un richiamo alla grande con “Spider-Man No More”. Doc Ock è meraviglioso esteticamente, ma come background non riesce a convincermi pienamente ancora tutt’oggi per certe sue scelte da villain e da scienziato.

    Per quanto mi dispiaccia, non condivido l’entusiasmo per Far From Home. In varie fasi si è TRADITO lo spirito del super-eroe originale e come la pensa. Se non fosse per il look della nuova tuta e per Mysterio, un villain ancora più magnifico dell’Avvoltoio di Keaton, l’avrei bocciato.

    Nulla da ridire su Un Nuovo Universo. Son d’accordo con ogni parola. Un’innovazione sorprendente e fresca.

    • Grazie mille per il tuo commento.

      Queste classifiche sono infatti spesso personali e possono differire in modo deciso. Mi piace la tua disamina comunque e in parte concordo alla grande, in parte no. Aspetta allora di vedere la classifica su Batman, potrebbe dividere le acque XD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *