Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Doug Bowser, presidente e COO di Nintendo of America, ha annunciato il suo ritiro a fine 2025, aprendo una nuova pagina nella storia della compagnia. A partire dal 1° gennaio 2026, sarà Devon Pritchard a prendere le redini come prima presidente donna nella storia di NOA, dopo quasi 20 anni trascorsi in azienda.
La fine dell’era Bowser
Subentrato a Reggie Fils-Aimé nel 2019, Bowser ha guidato Nintendo of America per sei anni e mezzo, attraversando uno dei cicli più floridi della compagnia. Al momento della sua nomina, il Nintendo Switch aveva poco più di due anni di vita e si preparava a diventare una delle console più vendute di sempre.
Sotto la sua leadership, Nintendo ha consolidato il successo della piattaforma e ha poi lanciato, a metà 2025, il Nintendo Switch 2, capace di battere i record di vendita con oltre sei milioni di unità vendute in poche settimane. Bowser lascerà ufficialmente il posto il 31 dicembre 2025, chiudendo la sua gestione con due titoli molto attesi: Kirby Air Riders e Metroid Prime 4: Beyond, entrambi previsti per le festività.

Devon Pritchard scrive la storia
La nuova presidente e COO, Devon Pritchard, proviene dal ruolo di Executive Vice President of Revenue, Marketing, and Consumer Experience. Entrata in Nintendo of America quasi vent’anni fa, è stata figura chiave in operazioni strategiche legate alle vendite e al marketing del brand.
Nel comunicato ufficiale, Pritchard ha dichiarato:
“Sono onorata ed entusiasta di assumere questo incarico. Doug è stato un mentore fantastico, e intendo costruire sull’incredibile base che ha contribuito a creare. Il mio focus sarà continuare a sorprendere e divertire i fan di lunga data di Nintendo, accogliendo allo stesso tempo nuovi giocatori nella famiglia.”
Bowser, da parte sua, ha salutato la collega con parole di elogio, definendola “un’eccezionale leader, la cui nomina riflette il contributo determinante dato alla crescita di Nintendo.”
Il ruolo di Shibata e il futuro di Nintendo of America
In parallelo, Nintendo ha nominato Satoru Shibata nuovo CEO di Nintendo of America, mantenendo anche le posizioni di managing executive officer e corporate director della casa madre giapponese. La nuova leadership segna un passaggio simbolico tra generazioni, mirato a espandere il ruolo della divisione americana nel mercato globale.
Con Pritchard al timone e la nuova console già avviata verso numeri record, Nintendo of America entra in una fase storica destinata a consolidare il suo ruolo di pilastro dell’industria videoludica, mantenendo viva la tradizione di innovazione che accompagna l’azienda fin dal 1889.