Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Microsoft ha annunciato un significativo aumento del prezzo per il suo abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, che passa da 19,99 a 29,99 dollari al mese, con un aumento del 50% effettivo dal 1° ottobre 2025 per i nuovi iscritti e dal 4 novembre per gli abbonati attuali. Parallelamente, Xbox Game Pass verrà riorganizzato in tre livelli: Essential (9,99 $/mese), Premium (14,99 $/mese) e Ultimate (29,99 $/mese). I prezzi di Essential e Premium rimarranno invariati negli USA mentre l’Ultimate subisce questo forte rincaro.
Per giustificare l’aumento, Microsoft ha introdotto nuovi contenuti e vantaggi per gli abbonati Ultimate, come l’aggiunta del servizio Fortnite Crew, Ubisoft+ Classics e oltre 75 giochi disponibili dal day one ogni anno, inclusi titoli Warner Bros come Hogwarts Legacy. Inoltre, la qualità dello streaming cloud è stata migliorata fino a 1440p e sono stati aggiornati i programmi di ricompense Xbox.
Nonostante queste aggiunte, la mossa è stata accolta con grande frustrazione dagli utenti che ritengono che il prezzo di 30 dollari al mese o 360 dollari all’anno sia eccessivo, soprattutto considerando che si tratta del secondo forte aumento in poco più di un anno. Molti giocatori stanno valutando la cancellazione dell’abbonamento vista la perdita del precedente “miglior affare nel gaming”. La maggior parte degli abbonati dovrà giocare e completare almeno sei titoli al day one, al prezzo di 70 dollari ciascuno, per giustificare il costo annuo dell’abbonamento.
Il rincaro riguarda anche il PC Game Pass, che passa a 16,49 dollari al mese dagli 11,99 precedenti, mentre il piano Core è stato eliminato e inglobato nell’Essential.