Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Puoi leggere tranquillamente l’articolo, non contiene spoiler
METAL GEAR SOLID 4: GUNS OF THE PATRIOTS – UN SOGNO CHE SI REALIZZA
La scorsa settimana si è tenuto lo State of Play da parte di Sony, durante il quale sono stati mostrati diversi titoli di terze parti, indie e anche alcuni progetti dei PlayStation Studios.
A un certo punto è arrivato lo spazio dedicato a Konami: un annuncio che inizialmente non riuscivo a decifrare. C’erano immagini dello staff Konami accompagnate dalla scritta “eSports”, poi all’improvviso è comparsa la scritta METAL GEAR SOLID. Subito dopo è apparsa l’immagine di Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2, dove si vede Old Snake tratto da Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, capitolo uscito esclusivamente su PlayStation 3, insieme a Peace Walker, che ai tempi era stato pubblicato su PSP.
Un’esplosione di gioia incontenibile: stavo davvero per perdere ogni speranza.

Come mai Metal Gear Solid: Guns of the Patriots, uscito in esclusiva su PlayStation 3 nel lontano 2008, non aveva ancora ricevuto una remastered?
Il motivo, se così si può dire, è semplice… o forse no. PlayStation 3 era costruita con componenti particolari che rendevano lo sviluppo piuttosto complesso, soprattutto a causa del processore CELL. Ma anche qui, mi sembra molto strano visto che determinati titoli PS3 sono poi arrivati su PS4 e PS5. Ricordo diverse interviste dell’epoca in cui gli sviluppatori spiegavano come non fosse affatto semplice lavorarci, al contrario della rivale Xbox 360, che aveva un’architettura decisamente più accessibile.
Un altra causa più plausibile è la presenza di molti prodotti su licenza.
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è pieno di riferimenti a marchi reali, come Apple: nel gioco si possono vedere prodotti come l’iPod o il Mac Pro, la rivista Playboy e molti altri. Spero davvero che il gioco, uscito originariamente su PS3, rimanga identico nella versione che vedremo tra qualche mese nella Metal Gear Master Collection Vol. 2.”
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, inoltre, contiene diverse chicche pensate proprio per chi aveva acquistato la Sony PlayStation 3: ci sono molti riferimenti, come il lettore Blu-ray o la mancanza della Memory Card.
Io spero davvero che le linee di dialogo, le immagini e tutto ciò che ha ideato Hideo Kojima siano rimasti perfettamente intatti. È chiaro che giocarlo su un altro dispositivo, come un PC o una console Microsoft Xbox, non renda esattamente la stessa idea, ma pazienza: spero davvero che non abbiano tagliato nulla. Sono chicche assolutamente da non perdere, soprattutto per noi fan della serie. D’altronde abbiamo aspettato così tanto tempo che spero davvero abbiano fatto un ottimo lavoro!
ACQUISTA METAL GEAR SOLID MASTER COLLECTION VOL.1

“War has changed”
Ricordo ancora quando acquistai per la prima volta il titolo: è stato il primo acquisto prima ancora di avere effettivamente la console.
Un brivido di emozioni già dal menù principale, con quell’incredibile OST impossibile da dimenticare. Vedere com’era cambiato Solid Snake è stato pazzesco sotto tutti i punti di vista. Sono quei giochi con cui cresci davvero.
Graficamente era qualcosa di sbalorditivo per l’epoca e lo è ancora oggi!!. Il sistema di mimetizzazione con l’ambiente circostante, gli effetti particellari, Snake che se resta accovacciato troppo a lungo comincia a lamentarsi oppure che, durante i caricamenti, ti dice che stai giocando troppo e che è tempo di prendersi una pausa: sono tutte chicche che hanno reso Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots uno dei migliori titoli della serie, con un finale letteralmente sconvolgente.
A un certo punto si arriva in un determinato livello, qui ovviamente non voglio spoilerare nulla ma, per la prima volta nella mia carriera da videogiocatore, è stato davvero emozionante. Se stai leggendo questo articolo e non hai mai recuperato il titolo, capirai cosa intendo quando uscirà sulle altre piattaforme e deciderai di giocarlo.
Non voglio dilungarmi troppo con questo pezzo. Posso solo dire che sono assolutamente contento che. Konami abbia finalmente deciso, dopo tutti questi anni, di riproporre un titolo che ha segnato la storia della serie Metal Gear.
Hideo Kojima ha espresso tutto quello che poteva in questo capitolo, che ha segnato la fine di una serie iniziata nel lontano 1987. Successivamente sono stati pubblicati Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ma per chi non lo sapesse questi capitoli sono dei prequel.
La Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2 oltre a il già citato Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, Metal Gear Solid Peace Walker e Metal Gear Solid Ghost Babel, il capitolo uscito nel lontano 2000 su Game Boy Color.
La collezione uscirà il 27 agosto 2026 per PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC (Steam) e Nintendo Switch 1-2.








