Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Il 5 maggio dello scorso anno, la Casa del Cinema riapriva al pubblico dopo una serie di interventi di ristrutturazione e con una nuova gestione, affidata alla Fondazione Cinema per Roma, l’ente che dalla sua nascita realizza la Festa del Cinema. Per festeggiare la ricorrenza, tutti i film e gli incontri in programma nel prossimo weekend (sabato 4 e domenica 5) saranno a ingresso gratuito. Negli stessi giorni, Ferzan Özpetek e Matteo Garrone incontreranno il pubblico per presentare i loro “film del cuore”, mentre venerdì 10 maggio sarà la volta di Valeria Golino.
Si inizierà sabato 4 in compagnia di Özpetek che ha scelto per gli spettatori Narciso nero di Michael Powell ed Emeric Pressburger (ore 18), sontuoso mélo sensuale e spirituale, tra i film preferiti di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, e Il segno di Venere, terzo film di Dino Risi, scritto insieme a Ennio Flaiano, Edoardo Anton e l’acida penna di Franca Valeri (ore 20). Il cineasta incontrerà gli spettatori prima della proiezione del film di Risi.
Il giorno successivo, la Casa del Cinema ospiterà Matteo Garrone che ha selezionato L’Atalante di Jean Vigo (ore 18), uno dei massimi capolavori di ogni epoca, e 8½ di Federico Fellini (ore 20), pietra di paragone per qualsiasi film successivo sulla fatica del cinema. Garrone incontrerà il pubblico in occasione di questa seconda proiezione. Nella stessa giornata, il grande regista romano sarà celebrato con una delle sue opere più amate, Pinocchio, che sarà proiettato nell’ambito della rassegna “Forever Kids” a partire dalle ore 11.
Venerdì 10 maggio alle ore 20, Valeria Golino sarà alla Casa del Cinema per presentare Todo modo di Elio Petri, film lucido e profetico che lambisce molte delle questioni aperte del secondo Novecento italiano. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese: adattando il libro di David Grann “Gli assassini della terra rossa”, il maestro statunitense mescola gangster movie e romance, insopprimibile cinismo e tenerezza in un’epopea quieta e malinconica che vede protagonisti Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone.
COME PARTECIPARE
4-5 maggio: ingresso gratuito previo ritiro coupon (a partire da 30 minuti prima dell’evento)
10 maggio: ingresso 5 euro
La Casa del Cinema a Villa Borghese è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma. La rinnovata linea editoriale della Casa del Cinema è curata dal Presidente della Fondazione, Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, Direttrice Generale, Francesca Via.
La Casa del Cinema è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. I Partner Istituzionali sono Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Le attività si svolgono in collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche e Cineteca di Bologna. Gli Sponsor tecnici sono APA – Agenzia Pubblicità Affissioni, Canon e Pino Chiodo.
Per il programma del mese di maggio si ringrazia Academy Two, Bim Distribuzione, Cattleya, Cristaldi Film, Fandango, Lab 80, Lucky Red, Minerva Pictures, Nexo Digital, Titanus, Warner Bros.