Come Sconfiggere Giovanni e il Suo Shadow Tornadus in Pokémon GO (Ottobre 2025)

Pokémon GO
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Giovanni è da tempo un osso duro in Pokémon GO, ma i recenti cambiamenti al suo team lo rendono ancora più imprevedibile per ottobre 2025. L’evento “Spettacolo Psichico: Presa di Potere” ha rimescolato le carte dei team del Team Rocket, inclusa quella del loro leader. Con nuovi, potenti Pokémon Ombra, il maestro del crimine offre ricompense stellari solo a coloro che si presentano con i counter giusti.

Dopo i problemi dell’evento Eternatus, la serie “Presa di Potere” è tornata, riportando una dinamica familiare. Come negli eventi precedenti di questo tipo, puoi affrontare Giovanni in battaglia solo dopo aver sconfitto gli altri leader del Team Rocket. Creando l’oggetto Super Radar Rocket, potrai rintracciare Giovanni e affrontarlo un numero illimitato di volte finché non vinci.

La Squadra di Giovanni e i Migliori Counter (Ottobre 2025)

Nel complesso, il team di Giovanni ha un solo nuovo membro a ottobre 2025, il che dà ai giocatori un’idea abbastanza chiara di cosa aspettarsi in ogni fase dello scontro. Le battaglie del Team GO Rocket sono divise in tre ondate, in cui dovrai sconfiggere le varianti Ombra di creature ben note per assicurarti la vittoria.

I Pokémon Ombra in Pokémon GO sono versioni corrotte di normali mostri tascabili, che vantano statistiche più forti del solito. I team del Team Rocket, incluso quello di Giovanni, usano sempre Pokémon Ombra nei loro combattimenti.

Per Giovanni, la sua prima e terza ondata presentano sempre gli stessi Pokémon. Tuttavia, durante la seconda ondata, Giovanni manderà in campo uno dei tre diversi Pokémon, costringendoti ad adattare i tuoi counter. Quando scegli la tua squadra, devi tenere a mente quali Pokémon possono essere forti contro più opzioni possibili di Giovanni.

La tabella seguente riassume tutti i membri del team di Giovanni per ottobre 2025, le loro debolezze e i loro migliori counter:

OndaPokémonTipoDebolezzeMigliori Counter
1Shadow PersianNormaleLottaLucario, Machamp, Heracross, Conkeldurr, Blaziken
2Shadow KangaskhanNormaleLottaLucario, Machamp, Heracross, Conkeldurr, Blaziken
2Shadow RhyperiorTerra/RocciaTerra, Acqua, Ghiaccio, Lotta, Erba, AcciaioMachamp, Swampert, Sceptile, Zarude, Kyogre
2Shadow NidokingTerra/VelenoTerra, Ghiaccio, Psico, AcquaGroudon, Garchomp, Alakazam, Mamoswine, Mewtwo
3Shadow Tornadus Forma IncarnataVolanteElettro, Ghiaccio, RocciaWhite Kyurem, Magnezone, Zekrom, Mega Diancie, Shadow Raikou

Esporta in Fogli

La Squadra Consigliata

La squadra migliore per sconfiggere Giovanni sfrutta sempre i punti deboli superefficaci del suo team, che sono numerosi questo mese. Un gruppo di Pokémon raccomandato, in grado di superare la forza del leader del Team Rocket, potrebbe includere:

  1. Machamp
  2. Swampert
  3. White Kyurem

Un tipo Lotta puro è quasi una necessità per contrastare Giovanni, poiché un buon combattente può facilmente eliminare il suo Kangaskhan e Persian. Sebbene Lucario e Heracross siano ottime scelte, hanno vulnerabilità ad altri tipi Terra di Giovanni, quindi Pokémon come Machamp o Conkeldurr sono più sicuri grazie alla loro unica debolezza contro Tornadus.

A proposito di Tornadus, non c’è Pokémon migliore da usare contro di lui di White Kyurem, o un altro potente tipo Ghiaccio. Un tipo Ghiaccio può eliminare Tornadus, Rhyperior e Nidoking di Giovanni. Tuttavia, un tipo Acqua come Swampert è più efficace contro Rhyperior e Nidoking nel lungo periodo. I Pokémon di tipo Ghiaccio più forti in Pokémon GO sono i più adatti per completare la tua squadra e assicurarti che il Leggendario non sia troppo difficile da affrontare.

Ricompense per aver Sconfitto Giovanni (Ottobre 2025)

Come tutte le lotte del Team Rocket, la ricompensa migliore per aver sconfitto Giovanni è l’opportunità di catturare il suo Shadow Tornadus Forma Incarnata dopo la battaglia. Questo incontro speciale apparirà subito dopo la vittoria, permettendoti di acquisire immediatamente il Leggendario di tipo Volante.

Sconfiggere Giovanni ti garantisce anche tre diversi bundle di oggetti, ciascuno contenente una collezione di strumenti che potrai utilizzare in futuri conflitti. Tra i possibili oggetti che puoi ricevere, un bundle potrebbe includere:

  • 4x Revitalizzante
  • 4x Revitalizzante Max
  • 4x Iperpozione
  • 4x Pozione Max
  • 1x Pietra Unima

Inoltre, sconfiggere Giovanni ti darà la possibilità di completare la Ricerca Speciale per ricompense aggiuntive, come ulteriori strumenti di battaglia o nuovi incontri con Pokémon rari della stagione.

Infine, otterrai 5.000 Polvere di Stelle, fornendoti risorse preziose per potenziare i tuoi Pokémon o scambiare con altri allenatori.

Una volta prevalso su Giovanni, non potrai affrontarlo di nuovo finché non avrai creato un altro Super Radar Rocket sconfiggendo gli altri leader del Team Rocket. Detto questo, potresti voler affrontare Giovanni più volte a ottobre 2025, finché sai quali counter funzionano meglio contro il suo attuale team.

Tag: