Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Un’illustrazione originale di Shenron risalente a 40 anni fa è stata recentemente svelata come parte degli Toriyama Archives, un archivio ufficiale che propone ai fan immagini rare tratte dalla lunga storia di Dragon Ball. Il disegno, originariamente creato per la copertina del numero 7 di Weekly Shonen Jump del 12 gennaio 1985, mostra Shenron come mai prima: completamente avvolto su sé stesso, con il corpo intero ben visibile e intento a stringere le sfere del drago da una stella e da tre stelle nelle sue mani.
Acquista il manga di Dragon Ball su Amazon!
Rispetto alla sua iconica forma solitamente spaventosa e austera, questa versione giovane di Shenron ha un aspetto più leggero e quasi buffo. Nell’illustrazione originale di copertina, invece, il drago era appena intravisto dietro Goku e Bulma, per questo il suo corpo era in gran parte nascosto, ma questo draft finalmente lo mostra in tutta la sua interezza.

Questa immagine segna uno dei primi momenti in cui Shenron è stato raffigurato ufficialmente a colori, un piccolo gioiello che appare proprio nel numero che conteneva il settimo capitolo del manga, in cui fecero la loro prima comparsa i personaggi di Yamcha e Puar.
Un particolare degno di nota in questa illustrazione è il colore azzurro scelto per il drago, anziché il verde simbolico che ha poi acquisito. Questo potrebbe essere un riferimento al Drago Azzurro della mitologia cinese da cui il design di Shenron prende ispirazione.
Nel corso degli anni, Shenron ha avuto diverse rappresentazioni e colori, tra cui anche varianti rare come il drago viola, ma la versione più diffusa e familiare è senza dubbio quella verde. Inoltre, nelle prime illustrazioni si notano caratteristiche come un paio di ali che però sono state poi eliminate dal design finale del personaggio.
Shenron è il drago eterno che può essere evocato quando si raccolgono tutte e sette le sfere del drago, capace di esaudire un desiderio a chi l’ha convocato. Nel mondo di Dragon Ball, altri draghi eterni sono stati introdotti, come Porunga, il drago namekiano in grado di esaudire tre desideri.
In tempi recenti, la saga ha continuato a espandere la leggenda dei draghi eterni, con Shenron che appare in Dragon Ball Daima, e la comparsa di un altro drago protettore delle sfere del regno dei demoni, anch’esso chiamato Porunga.