Exoskull Zero Vol. 1 – Recensione

3827b65f45a11f098cc9fc4df62ef8a3

 

  • Autore: Takayuchi Yamaguchi
  • Casa editrice: Planet Manga
  • Tipo: Manga
  • Genere: Azione – Drammatico – Fantascienza 
  • Uscita: 03/2015
  • Prezzo: 6.50€ – Cover Variant 7.50€
  • Pagine: 210
  • Formato: 13×18 cm

“In un mondo giunto alla sua fine, i deboli rimangono aggrappati ad ogni filo sottile di speranza…come se pregassero. Di fronte ai prepotenti, che con irragionevole violenza cercano di calpestarli, ecco pararsi un giovane dotato del più avanzato equipaggiamento militare. Coi  suoi pugni d’acciaio, spaccherà i crani dei malvagi e strapparà loro il cuore.”

Exoskull Zero è l’ultima opera partorita dal mangaka Takayuchi Yamaguchi già famosissimo nella terra del Sol levante per le sue opere quali Shigurui e Kakugo No Susume (conosciuto anche come “Apocalypse Zero” o “Il Destino di Kakugo”. E’ proprio da quest’ultimo che prende spunto Yamaguchi per Exoskull Zero, che infatti tratterà dello stesso protagonista, ma in una storia alternativa.

La storia si svolge in un mondo post-apocalittico e passo dopo passo verranno svelati vari segreti sul mondo ormai devastato. “In un lontano futuro l’ingegno dell’umanità riuscì a far brillare “un sole artificiale”. Un sole in grado di illuminare un mondo sempre più affamato di energia. La gioia per tale incredibile scoperta, però, si tramutò presto in lacrime. Dall’astro, infatti, scaturirono fiamme nere, e la Terra ne fu flagellata. Fra le rovine della città, gli esseri umani sopravvissero. Ma a quale prezzo?”

Exactly+a+revamped+kakugo+no+susume+and+exoskull+zero+anime+_c7bedf8d850a33b8c69029f72d5ceb4e

Per chi non lo conoscesse lo stile di Takayuchi Yamaguchi è uno stile crudo, curato, ma forte. Non mancheranno scene splatter e cruente quindi, tipiche delle opere dell’autore. Ma questa scelta non gli preclude  dall’inserire nell’opera metafore inaspettatamente profonde. Inoltre sembra volere seguire una sorta di falsa riga della Divina Commedia Dantesca. Infatti l’opera è divisa in “Cantici” (inizieremo dall’inferno per l’appunto) e il primo volume comprenderà il canto 0 e il canto 1, che a loro volta saranno divisi in atti:

«Preparatevi a seguire le appassionanti vicende di Kakugo Hagakure, discendente di una famiglia speciale che nell’ombra si è adoperata per generazioni a proteggere l’umanità nei momenti di maggior pericolo. Al suo risveglio dopo un lungo sonno criogenico, il mondo che Kakugo conosceva ormai non esiste più. Una cosa, però, non è affatto cambiata: il suo istinto gli impone di indossare l’armatura Exoskull, combattere per la sopravvivenza e trovare così la risposta che si cela dietro al suo essere tornato in vita».

Cosi descrive Planet Manga la nuova saga di Takayuki Yamaguchi.

  • 6.5/10
    - 6.5/10
6.5/10
Sending
User Review
3 (1 vote)

Sull'autore

Valerio Esposito

Grande amante di videogame, fumetti, musica e dell'arte in generale. Dà il massimo per le sue passioni, sperando di trasformarle nel suo futuro.

Instagram