Fumito Ueda vuole creare un gioco open world

Fumito Ueda, creatore di alcuni grandi videogiochi come Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian, di recente ha partecipato alla Nordic Game Conference in cui si è potuto esprimere circa il suo nuovo progetto, che sembra riguarderà un titolo open world.

“Dopo ICO ho sentito il bisogno creare qualcosa più aperto con Shadow of the Colossus, per una questione di sviluppo e limitazioni tecniche. Avevo bisogno di altre priorità”, ammette Ueda. “Per me non è importante rivelare i dettagli di una storia. In Giappone c’è un’espressione poetica chiamata ‘haiku’, in cui alcune cose non vengono spiegate nel dettaglio, bensì i lettori sono chiamati a comprenderle, utilizzando la propria immaginazione”.

Ha poi aggiunto: “Non posso parlare adesso del mio nuovo gioco ma… Shadow è uscito dopo ICO, passando da un mondo chiuso ad uno molto aperto. Quando ho terminato Shadow, c’è stato un momento in cui ho riflettuto se continuare su questa strada o tornare ad un ambiente più ristretto. Questo è stato il punto di partenza per The Last Guardian. Ora che l’ho completato e ci ho trascorso molti anni per lo sviluppo, forse potrei tornare ad adottare lo stile Shadow of the Colossus”.

Qualsiasi metodo intenda adottare, v’è innegabile che le sue opere finiscono sempre per offrire un’atmosfera e un’esperienza indimenticabile.

FONTE: Gamesindustry

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.

Instagram