Sony PlayStation 4

Giochi in Uscita: PlayStation – Ottobre 2016

Nel mentre che le giornate si accorciano e le temperature calano, il mercato videoludico inaugura un trimestre decisamente caldo di uscite. Il mese di ottobre proclama l’avvento del PlayStation VR, dispositivo di realtà virtuale progettato da Sony, mentre i possessori dell’ammiraglia PlayStation 4 della società nipponica potranno cimentarsi in molti titoli first e third-party. Oltre alla line-up in arrivo in concomitanza con il visore, segnaliamo Rise of the Tomb Raider, Dragon Quest Builders, LEGO Harry Potter Collection e World of Final Fantasy tra le interessanti esclusive in dirittura di arrivo.

Mafia 3

Disponibile su PS4 dal 7 ottobre

Il terzo capitolo della serie ispirata al mondo criminale organizzato ci trascina questa volta in un diverso periodo storico, nella reimmaginata New Orleans degli anni sessanta, nei panni di un Lincoln Clay reduce da una catastrofica guerra in quel di Vietnam. Raggiungendo una parvenza di famiglia, in seguito tradita dalla mafia italiana, il protagonista si alleerà con altri criminali per scongiurare vendetta contro gli italiani. Sviluppato da Hangar 13, Mafia 3 sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC a partire dal 7 ottobre.

Duke Nukem 3D: 20th Anniversary World Tour

Disponibile su PS4 dall’11 ottobre

Per celebrare i venti anni dalla pubblicazione ufficiale dell’iconico Duke Nukem 3D, sotto le ali protettive di 3D Realms, Gearbox Software rilascerà Duke Nukem 3D: 20th Anniversary World Tour per PlayStation 4, Xbox One e PC. L’edizione includerà -oltre allo sparatutto originale- una serie di contenuti extra quali un nuovo episodio di otto livello, musiche aggiuntive e tanto altro. Si tratta di una rimasterizzazione che renderà sicuramente felici gli appassionati. Da non perdere!

PlayStation VR

Disponibile dal 13 ottobre

Il settore dei videogiochi su console debutta nella realtà virtuale PlayStation VR, accessorio pronto a debuttare il 13 ottobre al prezzo di 399,99 euro con una scheda tecnica niente male. La proposta è nata come supporto di PlayStation 4 (Pro) appoggiandosi al controller Move e alla PlayStation Camera per essere reattivi ai comandi di gioco. Il gadget monta uno schermo OLED da 5,7 pollici -in grado di supportare una risoluzione di 1920 x 1080- una frequenza di aggiornamento tra i 90 e 120Hz e un campo visivo di 100 gradi.

Dragon Quest Builders

Disponibile su PS4 e PS Vita dal 14 ottobre

Square Enix ha deciso di trasferire i blocchi di Minecraft nell’universo di Dragon Quest: il risultato non può essere nientepopodimeno che Dragon Quest Builders. Lo spin-off, però, riesce a distanziarsi dalla creazione di Mojang per la sua struttura a missioni e una linea narrativa molto più accentuata, passando al sistema e alla gestione dei combattimenti. Riuscirà a far breccia ai neofiti?

Rise of the Tomb Raider

Disponibile su PS4 dal 14 ottobre

La veterana Lara Croft sbarcherà finalmente anche su PlayStation 4 con Rise of the Tomb Raider, action e survival game disponibile attualmente su Xbox One e PC. Questo reboot -come accerta la nostra recensione- declina il multiplayer per offrire un comparto narrativo, grafico e tecnico di prim’ordine, unito da diverse novità in questa versione: ovvero, la modalità “Lara’s Nightmare” e la cooperativa Endurance, senza dimenticare il supporto relativo al PlayStation VR.

Skylanders Imaginators

Disponibile su PS3 e PS4 dal 14 ottobre

Activision non si ferma e continua a rinnovare il franchise con Skylanders Imaginators. Il nuovo capitolo includerà altri succulenti personaggi -da segnalare il cameo di Crash Bandicoot -e un editor che consentirà di sfogare al meglio la fantasia creando nuovi eroi. L’action platform arriverà nei negozi il prossimo 14 ottobre e sarà disponibile su tutte le piattaforme attuali.

Battlefield 1

Disponibile su PS4 dal 21 ottobre

Uno dei candidati per la nomina del miglior sparatutto dell’anno, Battlefield 1, si appresterà a compiere il suo dirompente esordio su PlayStation 4, Xbox One e PC a partire dal 21 settembre. La creazione di DICE è un ritorno alle origini della Grande Guerra, un approccio classico propiziato da una brutale fisicità, un’insegna del divertimento. Il tempo che ci separa dall’uscita non è moltissimo e la speranza di trovarcelo con sensazioni positive e promesse mantenute è alta.

Dragon Ball Xenoverse 2

Disponibile su PS4 dal 28 ottobre

Gli eroi nati dalla mente del leggendario Akira Toriyama tornano stavolta in Dragon Ball Xenoverse 2, episodio che ricalca tutto il concept del primo inseguendo il più e il meglio. Questo capitolo racconterà la storia della Pattuglia Temporale, un’organizzazione dedita a ristabilire il corso degli eventi portando gli appassionati dei Sayan a scontrarsi in molteplici battaglie. Tutto a partire dal 28 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC.

World of Final Fantasy

Disponibile su PS4 e PS Vita dal 28 ottobre

World of Final Fantasy è uno spin-off appartenente all’universo di Final Fantasy, che prende in prestito alcuni elementi da altri capitoli della serie -come la meccanica RPG Active Time Battle, le musiche, le ambientazioni e i personaggi storici- combinandoli con quelli nuovi, tra cui la possibilità di catturare i mostri in stile Pokemon. Pronti per immergervi nel mondo di Grimoire?

Titanfall 2

Disponibile su PS4 dal 28 ottobre

Il nuovo capitolo di Respawn Entertainment e Electronic Arts ha quel che serve per mettere sul piatto uno sparatutto capace di impressionare gli amanti del genere. A differenza della precedente iterazione, il sequel incorpora una modalità campagna in cui un aspirante pilota e un titano veterano uniscono le forze per salvarsi da una pericolosa minaccia; e novità nella modalità multiplayer, tra cui segnaliamo nuovi Titani, abilità e opzioni di personalizzazioni per rendere l’azione di Titanfall 2 più immediata, frenetica e galvanizzante.

Altri giochi in uscita

  • Rocksmith 2014 Edition Remastered – 4 ottobre per PS4
  • Warhammer End Times: Vermintide – 4 ottobre per PS4
  • WRC 6 – 6 ottobre per PS4
  • RIDE 2 – 7 ottobre per PS4
  • WWE 2K17 – 11 ottobre per PS3 e PS4
  • Metal Gear Solid V: The Definitive Experience – 13 ottobre per PS4
  • Let’s Sing 2017 – 14 ottobre per PS4
  • Batman: Return to Arkham – 18 ottobre per PS4
  • LEGO Harry Potter Collection – 21 ottobre per PS4
  • Tokyo Twilight Ghost Hunters: Daybreak Special Gigs – 21 settembre per PS3 e PS4
  • Darksiders Warmastered Edition – 25 ottobre per PS4
  • Dark Souls III: Ashes of Ariandel – 25 ottobre per PS4
  • Farming Simulator 17 – 25 ottobre per PS4
  • Carnival Games VR – 28 ottobre per PS VR
  • Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence – Ascension – 28 ottobre per PS4
  • The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition – 28 ottobre per PS4
  • Just Dance 2017 – 31 ottobre per PS3 e PS4

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.

Instagram