GTA 6: Uscita nel 2025 confermata, ma una nuova strategia di marketing lascia sperare in zero ritardi

GTA 6
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Dopo anni di attesa, leak e speculazioni, Grand Theft Auto VI ha finalmente mostrato il suo primo trailer ufficiale a fine 2023, confermando l’uscita per l’autunno 2025. Tuttavia, il silenzio totale da parte di Rockstar Games da allora ha alimentato i timori di un possibile rinvio. Ma alcune novità legate ad altri titoli sotto l’etichetta di Take-Two potrebbero suggerire il contrario.

  • Include la modalità Storia di Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online. Continua la tua avventura su PS5 e trasferis…
  • Collabora con gli altri per mettere a segno dei colpi, partecipa a incredibili gare stunt, competi in modalità Competizi…
  • Esplora Los Santos e Blaine County con più dettagli che mai, grazie a: GRAFICA MOZZAFIATO, CARICAMENTI PIÙ VELOCI, GRILL…

Una nuova strategia per Rockstar e Take-Two
Secondo quanto emerso dal leak della data di uscita di Mafia: The Old Country (atteso per l’8 agosto 2025), è sempre più chiaro che Take-Two stia puntando su cicli promozionali più brevi e mirati. La notizia è significativa perché Mafia è un’altra serie che finora aveva ricevuto ben poca attenzione mediatica. Questo cambio di strategia era già stato anticipato dal CEO Strauss Zelnick, che aveva dichiarato l’intenzione di puntare su una comunicazione più contenuta ma più incisiva, soprattutto per GTA 6.

Il ruolo di Borderlands 4 e le finestre di lancio
Sempre nell’orbita Take-Two, Borderlands 4 è già stato fissato per settembre 2025. L’uscita di GTA 6, quindi, potrebbe collocarsi tra ottobre e novembre, posizionandosi perfettamente nella finestra autunnale annunciata. Se l’intento del publisher è quello di concentrare i lanci senza accavallamenti, significa che i piani sono ancora in carreggiata e che Rockstar non avrebbe motivo di ritardare GTA 6.

Un’attesa insopportabile per i fan, ma pianificata
GTA 6 è uno degli eventi pop più attesi di sempre. Il successo di GTA 5 (secondo videogioco più venduto di tutti i tempi) e di Red Dead Redemption 2 ha alimentato le aspettative in maniera esponenziale. Ma Rockstar non sembra voler cedere alle pressioni. Secondo molti, il primo trailer è stato pubblicato quasi “a forza” per rispondere alle fughe di notizie e alla crescente impazienza della fanbase. Ora però il silenzio è totale, e potrebbe durare ancora qualche mese.

  • Il Bundle Console PlayStation5 Digital + 2° Dualsense White
  • Console PlayStation 5 Digital – D Chassis
  • 2x Controller wireless DualSense

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi
Sebbene la frustrazione cresca, gli indizi suggeriscono che Rockstar voglia evitare lunghe attese post-trailer e puntare a una promozione più serrata nei mesi immediatamente precedenti all’uscita. L’approccio potrebbe essere vincente: meno promesse, più concretezza. In altre parole, quando il secondo trailer arriverà, molto probabilmente sarà accompagnato da date precise e contenuti finalizzati.

In conclusione
Nonostante il silenzio, GTA 6 non sembra destinato a subire ritardi. Le recenti mosse di Take-Two con Mafia e Borderlands indicano che la macchina promozionale è solo in attesa del momento giusto per partire. E se c’è una cosa che Rockstar sa fare bene, è far esplodere l’hype quando meno te lo aspetti.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".