I Muppet: Avventure Al Cinema – Recensione

 

L’industria videoludica è povera di titoli su licenza degni di nota. Nell’ultimo decennio questi titoli si possono contare sulle dita di una mano, infatti, ogniqualvolta una software house annuncia un titolo del genere, un videogiocatore con un po’ di esperienza sulle spalle sa già in cuor suo che al 90% sarà un flop. Questo, purtroppo, è anche il caso del gioco che analizziamo oggi: ” I Muppet: Avventure al Cinema”, titolo esclusiva PsVita sviluppato dai ragazzi di Virtual Toys uscito lo scorso 5 Novembre.

I-Muppet-Avventure-Al-Cinema-300x194

 

Grandi Attori… Film Irriverenti…

La trama di questo gioco è molto banale, bisogna interpretare il ruolo di protagonista in 5 film che riprendono i grandi temi del cinema mondiale ( Avventura,Fantasy,Horror,Western e Fantascienza). Ognuno di questi film avrà come protagonista un personaggio dei Muppet: Kermit, Miss Piggy, Animal e Gonzo, oltre ad importanti cameo di altri personaggi nei ruoli di nemici e boss, così da rendere appetibile il titolo per i fans accaniti del brand. Ogni film avrà una storia più assurda dell’altra, si passa del Pirata Zampaverde, pirata dal cuore d’oro al Dr. Von Gonzo impegnato a disinfestare un vecchio maniero dalle Verdure Vampiro. L’atmosfera in tutti i film è molto scherzosa ed ironica in piena sintonia con l’essenza dei Muppet.

GamesPrincess_MuppetAvventureAlCinema1-660x316-300x143

 

Salta, Colpisci, Abbassati!

Il gioco è un classico platform bidimensionale senza arte ne parte. Lineare, enigmi poveri di inventiva e una longevità che a stento supero le 3 ore. Il gamplay è basata su 3 semplici azioni come saltare ostacoli, colpire i nemici ed evitare gli oggetti lanciati dai nemici. Nel gioco non vi è traccia di alcuna funzione innovativa o degna di nota tranne alcune azione che il giocatore può fare sfruttando i due touch screen come ad esempio azionare leve o girare manovelle. La difficoltà del gioco è molto bassa, ma bisogna ricordare che stiamo parlando di un titolo, studiato per giocatori con una fascia di età molto bassa, ma nonostante ciò il livello che vede protagonista Miss Piggy potrebbe risultare a tratti frustrante. L’avventura su questo titolo potrebbe durare qualche ora in più se si è interessati al collezionare tutti gli oggetti che purtroppo non danno premi in-game una volta ottenuti tutti ma servono solo per il completamento al 100% del gioco

GamesPrincess_MuppetAvventureAlCinema_Screen2-300x170

 

Colori, Effetti e Suoni!

Come detto, ogni livello si differenzia dall’altro per il tema principale, con alcune piccole caratteristiche che vanno a modificare anche le abilità del protagonista come ad esempio oggetti da lanciare o la capacità di effettuare salti più in alto. I livelli sono ben caratterizzati con buon (seppur limitato) comparto tecnico che rende ogni mondo molto colorato e piacevole alla vista. L’audio è praticamente ridotto all’osso con 5-6 brani che ci accompagneranno durante l’avventura è il doppiaggio in italiano delle uniche due voci all’interno del gioco cioè il narratore ed il regista. Tutto questo rende il gioco godibile e in qualche occasione divertente

  • 6/10
    Voto - 6/10
6/10

Riassunto

L’ennesima grande occasione sprecata dall’industria videoludica di creare un buon gioco su licenza. Si salva solo per il level design tutto sommato buono e per i personaggi davvero simpatici. Il prezzo, seppur basso per gli standard attuali, è ancora troppo alto per consigliarne l’acquisto.

Sull'autore

Redazione

Instagram