Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Junichi Masuda, storico sviluppatore e figura chiave del franchise Pokémon, sarebbe stato ufficialmente bandito dalla direzione dei giochi della serie principale dopo una serie di controversie e problemi interni a Game Freak. Questo divieto sarebbe scaturito da una forte concentrazione di potere nelle sue mani, che ha portato a decisioni discutibili in materia di sviluppo, pubbliche relazioni e design, culminate in un confronto acceso con il direttore artistico Ken Sugimori durante lo sviluppo dei titoli X e Y.
Acquista il nuovo gioco dei Pokémon su Amazon!
L’“era di dominio assoluto” e le ragioni dietro il divieto
Junichi Masuda ha ricoperto il ruolo di direttore per numerosi giochi pokémon dalla saga di Gold & Silver fino a Black & White, periodo che alcuni definiscono come “l’era del dominio assoluto di Masuda”. Durante questi anni, Masuda avrebbe preso decisioni cruciali senza opposizione, causando una struttura di potere che si sarebbe poi rivelata controproducente, con favoritismi e una deviazione degli obiettivi di gameplay verso motivi più legati all’immagine pubblica.
Dopo X & Y
Dopo X e Y, Masuda ha lasciato la regia principale, assumendo ruoli come produttore, musicista, supervisore e consulente di design, dirigendo solo remake come Brilliant Diamond e Shining Pearl. La direzione è passata a Shigeru Ohmori, che secondo documenti interni non avrebbe apportato grandi cambiamenti alla struttura eredita da Masuda, ed è stato rimosso come direttore principale nel 2024.
Implicazioni per il franchise
Questi cambiamenti segnano un nuovo capitolo nella gestione dello sviluppo di Pokémon, con le nuove generazioni di titoli come Pokémon Legends: Z-A sotto l’egida di nuovi responsabili. Il graduale allontanamento di Masuda dalla direzione sembra riflettere una volontà dello studio di rinnovamento e superamento di passate controversie.