Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
L’anime dell’anno in Giappone per il periodo luglio 2024 – aprile 2025 è stato ufficialmente decretato da Kadokawa Group con i Newtype Magazine Anime Awards: il titolo vincitore è Makeine: Too Many Losing Heroines!. Questa serie, uscita a luglio 2024 e realizzata dallo stesso studio di Solo Leveling, si è imposta su concorrenti molto popolari tra cui proprio Solo Leveling, la cui seconda stagione si è piazzata quarta.
Makeine è una commedia romantica con un twist narrativo, incentrata su personaggi alle prese con un amore non corrisposto e temi che rispecchiano esperienze reali, particolarmente apprezzata per questa sua autenticità in un contesto sociale giapponese segnato da calo demografico e cultura del lavoro esigente.
La classifica giapponese si distingue per le preferenze culturali nazionali, che in parte divergono da quelle occidentali, dove Solo Leveling ha un enorme seguito e riconoscimenti, ma negli ultimi anni si sta diffondendo con vigore anche in Giappone.
A seguire la top three giapponese oltre a Makeine figurano: Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX e la seconda stagione di The Apothecary Diaries, quest’ultima molto apprezzata nonostante qualche recente ritardo nella pubblicazione dei capitoli manga.









