Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Il successo di Solo Leveling e in particolare della sua Stagione 2 è indiscutibile: il dark fantasy anime ha conquistato il pubblico globale, vincendo il Crunchyroll Anime Awards del 2025 e accumulando numerosi riconoscimenti ufficiali. Tuttavia, dal punto di vista della critica più severa, Solo Leveling non è più considerato tra i migliori anime dell’anno.
La caduta di Solo Leveling nelle classifiche critiche
Su MyAnimeList, la più grande banca dati online di anime, Solo Leveling Stagione 2 ha perso non solo il titolo di sequel più apprezzato del 2025, ma è uscito anche dalla top 5 degli anime migliori dell’anno. Sebbene sia ancora amatissimo per le sue spettacolari scene d’azione, la serie è spesso criticata per la mancanza di originalità e di profondità narrativa. Molti fan e critici hanno espresso insoddisfazione verso la scrittura, preferendo altre produzioni.
I nuovi protagonisti del 2025
Al primo posto della classifica dei migliori anime 2025 su MyAnimeList troviamo The Apothecary Diaries Stagione 2, che ha scalzato Solo Leveling con un punteggio di 8.91 contro 8.64. Completano la top 5 titoli come Takopi’s Original Sin, The Fragrant Flower Blooms With Dignity, To Be Hero X e Lord of Mysteries. Oltre a primeggiare tra i sequel, The Apothecary Diaries ha impressionato per la sua qualità complessiva e originalità.
Un futuro ricco di attese e sfide
Con la stagione autunnale del 2025 in arrivo, caratterizzata da titoli molto attesi come l’ottava e ultima stagione di My Hero Academia, la terza stagione di Spy x Family, la terza di One-Punch Man e il secondo ciclo di Campfire Cooking in Another World di MAPPA, è probabile che Solo Leveling possa scivolare ulteriormente nella classifica.
Tuttavia, la serie dovrebbe continuare ad essere una forza dominante grazie alle sue scene d’azione e al carisma del protagonista Sung Jinwoo. I fan devono però prepararsi a un’attesa lunga per la terza stagione, vista la mancanza di aggiornamenti nei piani di Aniplex e i commenti recenti dello staff. Da attendere con interesse anche l’adattamento live-action di Netflix, con Byeon Woo-seok nei panni di Jinwoo e la possibile presenza di Han So-hee come Cha Hae-in.