Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Super Mario 64, uno dei titoli più iconici del Nintendo 64, contiene riferimenti nascosti al dating sim giapponese del 1994 Tokimeki Memorial all’interno del suo codice sorgente. Recentemente scoperti da alcuni appassionati e ricercatori del sito The Cutting Room Floor, questi riferimenti riguardano in particolare i nomi usati per gli effetti sonori dei passi di Mario nel gioco.
I primi sette effetti sonori sono etichettati in base ai terreni (erba, sabbia, neve, ecc.), ma dal settimo in poi i nomi cambiano radicalmente e diventano titoli dallo stile poetico che corrispondono a titoli di brani musicali tratti dalla colonna sonora di Tokimeki Memorial. Tra questi titoli figurano “Sonata for You” e “More Than Anyone Else in the World”. Questo fatto suggerisce che almeno alcuni membri del team audio di Super Mario 64 fossero fan del gioco Tokimeki Memorial.
Tokimeki Memorial è un dating sim ambientato in un liceo giapponese, che combina elementi di simulazione di vita e relazioni, famoso per aver portato il genere alla ribalta in Giappone. Non è mai stato ufficialmente rilasciato in Occidente, quindi questo riferimento in Super Mario 64 rappresenta forse l’esposizione più significativa di Tokimeki Memorial a un pubblico globale per molto tempo.
Questa scoperta ha riacceso l’interesse per Tokimeki Memorial e il suo impatto nel settore videogiochi, sottolineando inoltre come giochi iconici come Super Mario 64 contengano ancora segreti da scoprire, anche a decenni dalla loro uscita.