COMICON Napoli 2025: ospiti, eventi e novità della 25ª edizione

Comicon Napoli 2025
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Dal 1 al 4 maggio torna COMICON Napoli alla Mostra d’Oltremare per la sua venticinquesima edizione, pronta a superare ogni record dopo i 175.000 visitatori del 2024. Il festival si conferma uno degli appuntamenti più importanti al mondo dedicati alla cultura pop, con oltre 400 espositori, 600 eventi e più di 450 ospiti da tre continenti.

Il manifesto dell’edizione è stato affidato a Jamie Hewlett, co-creatore dei Gorillaz, mentre il Magister 2025 è Tanino Liberatore, celebrato con una mostra esclusiva e un focus sull’artista Massimo Carnevale.

Tra gli eventi principali:

  • Max Pezzali e Roberto Recchioni presentano il nuovo volume di Max Forever.
  • Altan riceve il Premio alla Carriera e dialoga con Zerocalcare.
  • Ospiti internazionali come Yuji Horii (Dragon Quest), Scott Snyder, Nick Dragotta, Dave McKean, Boichi, Kafka Asagiri, Thomas Taylor, James Harren, Charles Cecil, Shin’ichi Sakamoto e tanti altri.
  • Anteprime esclusive: Presence di Steven Soderbergh, Werewolves con Frank Grillo, la serie Il Baracchino con Lillo e Frank Matano, e il debutto italiano di Absolute Batman.
  • Evento speciale per i 50 anni della Pimpa.
  • Spazio alla musica con Virginia Bocelli che canterà “Forever Winx”.

Non mancano gli eventi competitivi, come i Playoff della eSerie A Goleador, e l’attesissima Cosplay Challenge PRO, in partnership con i circuiti internazionali CWM e TOC.

Torna anche il Palmarès COMICON 2025, con i Premi Micheluzzi e i Premi COMICON, assegnati da una giuria composta da Teresa Radice, Gianluca Fru, Francesca Michielin, Ghemon e Alessandra Roncato.

Napoli si prepara a diventare per quattro giorni la capitale mondiale della cultura pop.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".