Frieren – Oltre la fine del viaggio – Recensione del Blu Ray Limited Edition

Frieren - Oltre la fine del viaggio
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Ho parlato di Frieren parecchie volte, e a ragione. La serie animata ha saputo viaggiare con un proprio ritmo per tutto il tempo, raccontandoci una storia fatta di consapevolezza, umanità e sentimenti profondi. Il fantasy è costruito con cura, ma la vera forza dell’opera risiede nell’essere qualcosa in più: un viaggio introspettivo che esplora il significato del tempo, delle relazioni e della memoria.

Acquista il Blu-Ray su Amazon al miglior prezzo disponibile!

In attesa della seconda stagione, non posso che ringraziare Plaion Pictures per aver pubblicato la versione Blu-Ray della prima stagione in un’edizione che ritengo perfetta.

Parto come sempre dai contenuti, la vera ciccia che contraddistingue questo cofanetto e fa urlare di gioia. Troviamo quattro cartoline in cartoncino rigido raffiguranti gli eroi dell’opera, un omaggio gradito per ogni fan.

La vera chicca è però il magnifico booklet che mette subito in risalto l’intera produzione. Tante pagine di interviste approfondiscono la creazione dell’anime, del suo mondo onirico e tremendamente affascinante, e dei personaggi così variopinti. Come sempre accade in questi casi (purtroppo rari), ci sono tantissimi bozzetti preparatori e descrizioni dettagliate di ognuno. Una vera gioia per ogni appassionato.

Frieren è un’elfa millenaria che ha vissuto per secoli senza dare peso al tempo. Dopo aver sconfitto il Re Demone insieme al gruppo dell’eroe Himmel, torna alla sua vita errante. Ma quando Himmel muore di vecchiaia, Frieren si rende conto di quanto poco abbia realmente conosciuto i suoi compagni d’avventura, nonostante i dieci anni trascorsi insieme.

Spinta dal rimpianto e dalla necessità di comprendere gli esseri umani, intraprende un nuovo viaggio verso le terre del nord per raggiungere l’Aureole, il luogo dove si dice sia possibile parlare con i defunti. Lungo la strada incontra nuovi compagni: Fern, una giovane maga che diventa sua apprendista, e Stark, un guerriero insicuro ma coraggioso.

Il viaggio diventa così un’occasione per riflettere sul valore dei ricordi, sull’importanza delle piccole cose e sul significato delle connessioni umane viste attraverso gli occhi di chi vive per millenni.

La qualità dell’opera in Blu-Ray lascia soddisfatti sotto ogni aspetto. Su una TV da 43 pollici ho potuto godermi l’intera serie nel suo massimo splendore. Il tratto delicato ma preciso dipinge un mondo che sembra uscito direttamente dall’immaginario delle Cronache delle Guerre di Lodoss, e forse è proprio per questo che mi affascina così tanto.

Tag: