Gary Oldman scopre di essere un… Hufflepuff!

Gary Oldman
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

A più di vent’anni dal suo debutto nel mondo magico come Sirius Black, l’attore Gary Oldman è stato finalmente smistato in una Casa di Hogwarts… e la scelta ha sorpreso tutti, lui per primo.

Durante una recente intervista con Josh Horowitz per il podcast Happy Sad Confused, l’attore britannico ha scoperto – con stupore e un pizzico di ironia – di appartenere alla Casa Tassorosso (Hufflepuff).


“Io? Un Hufflepuff?!”

Horowitz ha chiesto ad Oldman se si fosse mai smistato in una delle quattro Case di Hogwarts. La risposta? «Have I ever what?» (“Ho mai fatto cosa?”), ha replicato ridendo Oldman, chiaramente ignaro della tradizione ormai popolare tra i fan di Harry Potter.

Dopo una rapida spiegazione dei tratti tipici delle Case, il conduttore ha elencato quelli di Hufflepuff: lealtà, pazienza, dedizione, correttezza e duro lavoro. “Ti rispecchi in queste qualità?”, ha chiesto. Alla fine, è stato decretato: Gary Oldman è un Tassorosso.

L’attore si è alzato in piedi, dichiarando tra le risate:

«I’m a Hufflepuff!»
Poi ha aggiunto scherzando:
«Sono nei dannati film e non riesco nemmeno a pronunciarlo… Huffenpuff? Hufflepuff? Non avevo idea di essere un Hufflepuff. Hai mai huffato il tuo puff?»


Da Sirius Black a padre cinematografico

Oldman ha interpretato Sirius Black, il padrino di Harry, in quattro film della saga, a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) fino a I Doni della Morte – Parte 2 (2011). Il personaggio, inizialmente dipinto come un pericoloso traditore, si è rivelato uno dei più amati e tragici dell’intera serie.

Durante lo speciale Return to Hogwarts del 2022, l’attore ha raccontato:

«Sirius è visto inizialmente come un cattivo, ma poi capisci che è stato incastrato. È un bravo ragazzo. È anche piuttosto figo. Solo che avrei voluto avere un quadro completo da subito. Scoprivamo tutto libro dopo libro.»


“Harry Potter mi ha salvato”

Oldman ha anche condiviso quanto la saga (insieme alla trilogia de Il Cavaliere Oscuro, dove interpreta il commissario Gordon) abbia avuto un impatto importante sulla sua vita:

«Grazie a Dio per Harry Potter. Mi ha permesso di lavorare poco, guadagnare tanto… e passare tempo con i miei figli.»


Un’icona del mondo magico, ora ufficialmente orgoglioso Hufflepuff. Chissà come avrebbe reagito Sirius Black…

Sull'autore

Valerio Esposito

Grande amante di videogame, fumetti, musica e dell'arte in generale. Dà il massimo per le sue passioni, sperando di trasformarle nel suo futuro.