Final Fantasy 16 arriva su Xbox, ma con un pesante downgrade rispetto alla versione PS5

Final Fantasy XVI
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Dopo due anni di esclusività su PlayStation 5, Final Fantasy XVI è finalmente disponibile anche su Xbox Series X e Series S. Ma per i fan Xbox la tanto attesa uscita è accompagnata da una sorpresa poco gradita: la versione Xbox soffre di un evidente downgrade tecnico rispetto alla controparte Sony.


Una versione inferiore su Xbox

Secondo una dettagliata analisi realizzata da Digital Foundry, il celebre team di esperti tecnici del settore videoludico, la versione Xbox del GDR targato Square Enix presenta numerosi compromessi grafici.

Nella modalità risoluzione:

  • PS5: 1440p
  • Xbox Series X: 1224p

Nella modalità performance:

  • PS5: 1080p con frame rate variabile
  • Xbox Series X: 720p ma con frame rate più stabile (60 FPS)

Una differenza sorprendente, considerando che solitamente i giochi multipiattaforma tendono a girare in modo simile, e in alcuni casi meglio proprio su Xbox Series X, che ha un leggero vantaggio in termini di potenza hardware.

Perché questo downgrade?

Il motivo non è ancora chiaro. Square Enix non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma è possibile che si tratti di una questione di ottimizzazione, dato che Final Fantasy 16 è stato sviluppato originariamente pensando solo alla PS5, con un accordo di esclusività a tempo.

Va ricordato, infatti, che Sony non possiede la serie Final Fantasy, ma ha semplicemente acquistato i diritti di esclusiva temporale per il lancio su console. Questo tipo di accordi è sempre più comune nella guerra silenziosa tra piattaforme.


Una patch all’orizzonte?

Al momento, non ci sono segnali di una patch correttiva, ma la community spera in un futuro aggiornamento che possa migliorare la resa grafica del titolo su Xbox. Fino ad allora, chi vuole vivere l’epopea di Clive Rosfield al massimo del potenziale tecnico dovrà rivolgersi alla versione PS5.


Il paradosso delle esclusive

Il caso di Final Fantasy 16 mette in evidenza una tendenza ormai visibile nel mercato: sempre più titoli Xbox stanno approdando su PlayStation, mentre il contrario accade più raramente. E spesso, come in questo caso, i porting PS5→Xbox arrivano con dei limiti.

Un dettaglio interessante? Il gioco attualmente più preordinato sul PlayStation Store è proprio un titolo Xbox. Una dimostrazione di come le barriere tra ecosistemi si stiano lentamente sgretolando… ma con qualche inciampo tecnico di troppo.

Sull'autore

Ginevra De Majo

Appassionata di serie tv e film.