Groot: Sradicato – Recensione

Groot: Sradicato - Recensione
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Il pantheon dei personaggi Marvel è immenso e ognuno di questi ha una sua scaa di preferenza rispetto agli altri. Eppure, grazie al MCU abbiamo visto salire un certo amore verso Groot, la creatura senziente a forma di albero che viaggia insieme ai Guardiani della Galassia. Dopo i film diretti da James Gunn, il personaggio ha acquisito una grande rilevanza nel mondo dei fan, soprattutto nella sua forma giovanile e più pucciosa, che vediamo anhe in questo volume. Una miniserie racchiusa in un’edizione cartonata piuttosto caruccia che racconta le origini del personaggio e le sue prime avventure con i soldati Kree.

La storia vede come protaognista il giovane Mar-Vel, della flotta dei Kree. Durante una missione per contrastare una forza sconosciuta che annienta i pianeti uno dopo l’altro grazie a delle macchine robotiche meccaniche capaci di annientare alberi e la vita. Dopo un estenuante combattimento, vengono ritrovati tre piccoli protagonisti, Groot, Gleef e Tweeg. Da questo momento partirà l’avventura del trio e di Mar-Vel verso il pianeta natio di Groot. 

La storia nel suo essere semplice e lineare non stanca e mai e Dan Abnett riesce nell’intento di mostrarci il passato del piccoletto. Nonostante pronunci solo una parola, il giovane protagonista si fa capire benissimo, ma in verità vediamo anche che alcuni personaggi riescono a capire il suo linguaggio ed è interessante la spiegazione del linguaggio data all’inizio del volume. In ogni caso vediamo anche una bella critica alla società moderna, che distrugge la fauna per i propri interessi economici e questo non guasta mai. 

Lo stile di Damian Couceiro è interessante e ben descrittivo, ma non brilla. Il tratto mette bene in scena gli eventi, ma non riesce a stupire in nessun punto. Certo, ottime le visual e ottimi i personaggi, ma ho sempre sentito una certa mancanza di qualcosa di dirompente. Una forza della natura che sradica le vignette per elaborarle in modo del tutto diverso.. Però il piccolo Groot è veramente bello e puccioso e questo volume sta benissimo in una libreria.

Groot: Sradicato -

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".