Hayao Miyazaki sembra odiare Il Signore degli Anelli, Indiana Jones, l’Hollywood e in parte tutto ciò che è americano

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Hayao Miyazaki è un genio dell’animazione giapponese e le sue opere sono un vero e proprio punto focale all’interno dell’industria. Sembra però l’autore non sia solido ad apprezzare molte delle opere occidentali come Il Signore degli Anelli e Indiana Jones.

Qualche anno fa durante un’intervista su una rivista cartacea, Miyazaki, parlò in modo pesante dell’industria occidentale. Alcuni blog come Hachima Kikou e Yaraon hanno riportato in vita alcune delle risposte del maestro.

“Gli americani sparano e fanno esplodere le cose, così come ci si aspetterebbe, fanno film di quel genere”

“Se qualcuno è il nemico, va bene uccidere un numero infinito di questi. Il Signore degli Anelli è proprio così. Se è il nemico allora uccide senza senza separare i civili dai soldati. Questo rientra nei danni collaterali. Quante persone vengono uccise in attacchi in Afghanistan? Il Signore degli Anelli è un film che non ha problemi a farlo [non separa i civili dai soldati n.d.r.]. Se leggi l’opera originale, potrai capire, ma in realtà quelli che vengono uccisi sono asiatici e africani. Quelli che non lo sanno, eppure dicono che amano il fantasy, sono degli idioti. “

Un discorso pesante, ma non è la prima volta che si sente questo dibattito. Peter Jackson ha comunque creato la trilogia di film con il suo studio di Nuova Zelanda (ma finanziato e pubblicato da Hollywood) e lo stesso Tolkien non era americano, ma inglese. Nonostante questo, sembra che tutto faccia parte della branchia dell’Hollywood.

“Anche nei film di Indiana Jones, c’è un ragazzo bianco che, ‘bang’, spara alla gente, giusto? I giapponesi che vanno e si divertono con quello sono incredibilmente imbarazzanti. Tu sei quello che, “bang”, viene colpito. Guardare [quei film] senza alcuna autoconsapevolezza è incredibile. Non c’è alcun orgoglio, nessuna prospettiva storica. Non sai come sei visto da un paese come l’America.”

Ha poi continuato:

“Non amo gli Stati Uniti che hanno sganciato le bombe nucleari e non se ne sono mai pentiti.”

Ha poi aggiunto dicendo di essere contro l’americanizzazione del mondo. Non sopportava le persone orgogliose di vedere le auto giapponesi a buon mercato essere popolari negli USA. Si è detto un anti-jeans, anti-bourbon, anti- hamburger, pollo fritto, anti-cola, anti- caffè americano, anti-New York, anti- costa Ovest e ha consigliato a Disneyland di tornarsene in America.

FONTE: Kotaku

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.