L’industria dei videogiochi è già collassata, cosa sta succedendo?

ABBONATI GRATUITAMENTE AD AUDIBLE

Mi è venuta voglia di scrivere un post su un social e che, ho preferito alla fine copiare ed incollare qui. D’altronde il bello di avere un proprio blog è anche questo, buttare le proprie considerazioni, buona lettura!

Mi è venuta voglia di buttare giù due righe per condividere con voi ciò che penso di quello che sta accadendo in questa generazione, in questi giorni con Microsoft e i licenziamenti interni ai suoi studi in maniera totalmente da appassionato anche perchè non lavoro per grandissime aziende come Microsoft ed è chiaro che il tutto era già progettato da tempo palese no?

UNA GENERAZIONE VERAMENTE DELUDENTE SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

Per quanto mi riguarda questa generazione dire che mi ha deluso è dire poco, vuoi che non è partita alla grande per via della pandemia, console che non si trovavano, studi costretti a lavorare da remoto rallentando gli sviluppi, insomma una serie di tanti fattori che per quanto mi riguarda sia PlayStation 5 sia Xbox Series X /S non mi hanno e stanno entusiasmando. I licenziamenti da parte di Microsoft mi hanno sorpreso, ma neanche tanto alla fine, da esterno quindi da videogiocatore parlo da fuori sembra che abbiano preso una mole di studi negli anni per poi buttare qualche titolo sul Game Pass e via chiuderlo.

UN INDUSTRIA CHE TI SPREME FINO A FARTI CHIUDERE

A oggi sembra che se un gioco fallisce, prende e si chiude lo studio… è qualcosa di letteralmente folle. La chiusura di Tango Gamewokrs la trovo senza senso, l’anno scorso fecero uscire Hi-Fi Rush una piccola perla in mezzo a tanta veramente tanta cioccolata che ci propinano da anni e anni con lo stesso modus operandi di vasti open world che A ME personalmente hanno fracassato. Per poi uscirsene il giorno dopo con “Servirebbero più giochi alla Hi-Fi Rush?” Ma qui ragazzi mi viene da dire? Ma in questi uffici hanno messo topo gigio a lavorarci? ti cascano veramente le braccia a leggere determinate esternazioni. Ma poi alla fine sto benedetto Game Pass è sostenibile oppure no? Ma qualcuno nell’ultimo anno ha mai fatto qualche ricerca NON solo per quanto concerne l’industria di videogiochi ma proprio in generale dei tantissimi licenziamenti? Dal mondo del cinema, serie tv, X (Twitter), Meta, parlo chiaramente di aziende con un portafoglio gigantesco. L’ industria dei videogiochi non sta collassando è già collassata è impensabile che per sviluppare un gioco si impieghi 5-6-7 anni ma, sopratutto come qualcuno ha già detto servirebbe realmente un anno di pausa dalle uscite dei videogiochi, ne escono troppi , tutti poi vicini l’uno con l’altro e, non è che uno vive di videogiochi da spenderci metà stipendio detto sinceramente. Poi parliamone, 80 euro a videogioco nel 2024 è veramente tanto, non possono riversare tutto sul cliente è impensabile! La faccenda poi di Helldivers da parte di Sony l’ho trovata veramente imbarazzante, veramente tanto di capello ai giocatori PC che si fanno valere al contrario di quelli console che ancora nel 2024 continuiamo a pagare un abbonamento per avere la possibilità di giocare online…

LA COMUNICAZIONE DI MICROSOFT E DI SONY E’ SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTE

Sia Sony che Microsoft in questa generazione lato comunicazione proprio pessimi. Ragazzi la colpa non è di Jim Ryan o di Phil Spencer perchè loro rispondono alla chiamata di dirigenti superiori. Fanno da tramite, che poi abbiano sparato cazzate concordiamo assolutamente ma cascano le braccia leggere insulti a Phil Spencer anche da persone di una certa età. Certo è che dispiace, tra una decina di giorni esce HELLBLADE II di Ninja Theory se questo va male Microsoft che fa chiude?

Forse dico forse dall’alto si sono resi conto che aver acquisito ACTIVISION BLIZZARD ha avuto un costo eccessivo? (ma dai?) Non lo so ragazzi ultimamente non ne sta andando bene una, poi ho notato come oggi giocare sia letteralmente un qualcosa di “finisco un gioco e via passo subito ad altro” non c’è il tempo di assimilarlo per la fretta di giocare nuovi titoli. Per quanto mi riguarda sono discussioni che io chiamo da BAR che lasciano il tempo che trovano anche perchè giustamente uno si informa e si domanda veramente quale sarà il futuro. E’ anche possibile che Game Pass chiuda tra 2-3 anni… Ci sarebbe tanto da discutere ma è chiaro che in un post è letteralmente difficile parlare di tutto senza poi rischiare di annoiare, anzi spero di non averlo fatto! Grazie per aver speso 5 minuti del tuo tempo per leggere sto post!

ABBONATI GRATUITAMENTE AD AUDIBLE

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv e del cinema!